Sangiuliano: “Gli Uffizi il cui biglietto costa 12 euro, valgono meno del Louvre che ne costa 17?”

Ministro Cultura Sangiuliano
GENNARO SANGIULIANO MINISTRO

Roma, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, in audizione davanti alle Commissioni Cultura di Camera e Senato, ha aperto a una riflessione sui luoghi museali a pagamento e quelli gratuiti.

Secondo Sangiuliano: “Sui musei c’è un tema di corretta valorizzazione economica. Si pensi che il sito statale più visitato, con 9 milioni 330 mila visitatori nel 2019, non è un museo a pagamento, ma il Pantheon, tuttora ad ingresso gratuito. Un accordo del 2016 con la Diocesi di Roma 8 aveva previsto l’introduzione di un biglietto d’ingresso di soli due euro, nel pieno rispetto delle funzioni di culto del luogo, che da millequattrocento anni è anche una chiesa: quell’accordo, che avrebbe potuto portare risorse preziose per il restauro di questo e di altri monumenti, non è mai stato attuato”.

Il ministro ha poi elencato il prezzo del biglietto di alcuni musei italiani: dal Colosseo a 18 euro al Museo Egizio di Torino a 15 euro, dalla Reggia di Caserta a 14 euro agli Uffizi a 12 euro. E poi anche alcuni stranieri come il Museo Pergamon di Berlino che costa 12 euro e la Reggia di Versailles che ha un biglietto di 20 euro. “Mi domando, e domando a voi – ha aggiunto il ministro Sangiuliano -, gli Uffizi il cui biglietto costa 12 euro, valgono meno del Louvre che ne costa 17?“.

guest
1 Comment
vecchi
nuovi i più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Susi
Susi
2 mesi fa

Gli Uffizi non costano comunque 12 euro! Il ministro si informi prima!!!