Round Midnight

Decana tra tutte le trasmissioni musicali di Controradio, ROUND MIDNIGHT nasce nel 1980 dall’idea di tre amici che già prima curavano altri programmi dedicati al jazz su Controradio.

Enrico Romero (aka King of the Road aka Sax Kowalski), Lorenzo Pallini (aka Daddy-O-Dayle) e Roberto Scapigliati (aka Symphony Sid) uniscono le forze e danno vita a un notturno variegato, impostato sull’attualità, le novità discografiche e le notizie dal mondo del jazz italiano ed internazionale, ma senza trascurare la storia della musica afroamericano e i classici del passato. Il tutto corredato da interviste, concerti dal vivo, monografie sui grandi maestri ma anche su personaggi minori da riscoprire, inserti di letteratura e poesia (beat e afroamericana in particolare), divagazioni nella world music, nel blues e nel soul/ rhythm’n’blues: fa tutto parte integrante del palinsesto della trasmissione sin dall’inizio, con notturni dall’orario flessibile che possono dilatarsi spesso sino alle ore piccole se non sino all’alba.
Alcuni dei redattori si perdono poi strada facendo, subentrano altri (tra gli altri Enrico Bianda, attualmente in forze alla Radio della Svizzera Italiana), cambiano un poco (ma non troppo) modalità e orari. Ma non lo spirito, intatto sin dall’inizio, un approccio che cerca di fornire ottime selezioni musicali, informazioni, notizie e spunti di riflessione sul jazz e il suo mondo.

 

Enrico Romero (aka Sax Kowalski)

Attualmente Round Midnight è condotta da Enrico Romero (aka Sax Kowalski) l’unico ancora in sella del nucleo originale della trasmissione, insieme a Massimo Bressan, ormai da una ventina di anni ideale sparring partner e prezioso collaboratore del programma, proveniente da un’altra storica trasmissione di Controradio: “Jazz Base Libera”, cucinata a quattro mani insieme a Pise Dj.

 

ROUND MIDNIGHT: in diretta ogni mercoledì alle h.22,45 sulle sintonie di Controradio
Replica: venerdì notte (h.0,00)
Round Midnight cura anche le selezioni di “Enjoy the Ride”, del lunedì notte (h.20,30/22,30) due ore di selezioni musicali belle sparate.

 

 

Sono passati ospiti in studio o sono stati intervistati per il programma, tra i tanti: Don Cherry, Steve Lacy, Mal Waldron, Sun Ra, Anthony Braxton, Tim Berne, Uri Caine, Roscoe Mitchell, Bobby Previte, Bill Dixon, Massimo Urbani, Enrico Rava, Luca Flores, Cassandra Wilson, Tiziana Ghiglioni, Stefano Bollani, Giorgio Gaslini, Franco D’Andrea, Paolo Fresu, Filippo Bianchi, Dave Binney, James Blood Ulmer, Enrico Pieranunzi e molti, moltissimi altri.

Rock Contest 2022 | La Finale

DISCORSI E CRIMINI DI ODIO: A CHE PUNTO SIAMO IN ITALIA?

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.