Gio 25 Apr 2024

HomeToscanaPontassieve: azzerate le rette per gli asili nido nei mesi di novembre...

Pontassieve: azzerate le rette per gli asili nido nei mesi di novembre e dicembre

Nei mesi di novembre e dicembre i bambini e le bambine iscritti agli asili nido pubblici e privati convenzionati del Comune di Pontassieve frequenteranno gratuitamente.

Un’operazione resa possibile dall’utilizzo del finanziamento statale del MIUR (anno 2020) assegnato dalla Regione Toscana Comune che – causa la chiusura dei servizi alla prima infanzia per l’emergenza sanitaria da COVID – è stato impiegato per consentire l’esonero dal pagamento dei mesi di novembre e dicembre, per tutti i bambini e le bambine iscritti.

La misura verrà applicata anche a coloro che frequentano lo spazio gioco comunale “Pimpirulin”.

“La nostra Amministrazione si è sempre data l’obiettivo di valorizzare le politiche scolastiche e l’offerta formativa ed educativa, fin dalla primissima infanzia. – dice la sindaca Monica Marini – Gli ultimi otto mesi hanno messo e stanno mettendo a dura prova la tenuta sociale delle nostre comunità e, allo stesso modo, quella economica di tante famiglie costrette ad affrontare le difficoltà legate alla pandemia. Per questo abbiamo deciso di usare così le risorse arrivate dal MIUR nei mesi scorsi, per poter dare loro la possibilità di non interrompere nuovamente l’educazione e la socialità dei loro bambini, in sicurezza e senza spese”.

“Crediamo fortemente nell’educazione fin da primi anni di vita come strumento di cittadinanza – conclude Mattia Cresci assessore alle politiche per la scuola – e abbiamo colto questa opportunità che la Regione e il MIUR ci hanno dato, per sostenere le famiglie nella gestione dei tempi vita lavoro e i bambini nel crescere insieme, valorizzando al contempo l’offerta educativa che i nostri asili nido propongono già per i più piccoli e che è tra le più complete del territorio”.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"