Affettività e sessualità negli spazi digitali

    0
    GIOVANI DEPRESSI RAGAZZI RAGAZZO RAGAZZA RAGAZZE DEPRESSA DEPRESSE GIOVANE DEPRESSO DEPRESSIONE GENERATE AI IA
    Logo Controradio
    www.controradio.it
    Affettività e sessualità negli spazi digitali
    Loading
    /

    Affettività e sessualità negli spazi digitali

    Cosimo Marco Scarcelli,  professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università di Padova.

    Chiara Fioretti,  professoressa associata di Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Salerno. Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, si occupa di ricerca ed intervento clinico in Psicopatologia e benessere psicologico nell’arco di vita, con riferimento alle esperienze di sofferenza somatica e psichica.

    L’approfondimento mette in luce il valore del corpo nella sessualità e nello scambio affettivo e relazionale dei giovani, anche alla luce del ruolo e della connotazione che questo assume all’interno dei contenuti digitali dei quali bambini ed adolescenti hanno spesso fruizione diretta. Si riflette sull’importanza di promuovere un processo di dialogo e di educazione sui contenuti digitali al fine di associare alla sessualità un valore affettivo e di incontro, piuttosto che di scambio asettico ancorato al valore della performance, tematica connessa allo sviluppo di atteggiamenti psicologicamente disfunzionali e socialmente pericolosi.