Mar 19 Mar 2024

HomeCultura & Spettacolo"Pazzi da filare", filati, poesia… e gelati

“Pazzi da filare”, filati, poesia… e gelati

?Firenze, Pazzi da filare, è un progetto unico nel suo genere, che mette assieme un’azienda di Carpi, una poetessa (Carmelina Rotundo) e due artisti (Giuseppe Tocchetti e Marco Faggi).

Il progetto Pazzi da filare nasce alcuni anni fa a Pitti Filati, da un dialogo tra Carmelina Rotundo, Filippa e Daniele, titolari dell’azienda carpigiana; e diventa ben presto uno degli stand nella sezione Knit Club.

Pazzi da filare è un maglificio artigianale di nicchia che ha una produzione interamente “Made in Italy”: le sue fondamenta nascono dall’esperienza pluriennale di Progetto Moda, ufficio tecnico-stilistico nel 1983, un’Azienda creativa, dove vengono anche sperimentate possibilità di combinazione maglieria-tessuto- stampa a croce, stampa digitale, corrosione, spruzzo e aerografo.

Nel corso dell’edizione Pitti Filati 2018 nasce così un’idea: un’apertura su Michelangelo e il non finito, pensato come qualcosa che rispetta la materia e ne asseconda la vocazione. Quelle maglie già cosi originali, eleganti e colorate, potevano “accogliere” una opera d’ arte concepita come unione tra poesia e immagine? La risposta è “Incompleta”, progetto che immediatamente coinvolge due grandi artisti contemporanei, Giuseppe Tocchetti e Marco Faggi, che dopo attenta lettura di tre poemetti inediti d’amore di Carmelina scelgono di scrivere e completare con loro originali creazioni, superando difficoltà anche di ordine tecnico, parte di una poesia su una maglia che rimanda ad una seconda parte essenziale per completarsi: due creazioni incomplete, che hanno l’una bisogno dell’altra per completarsi!

Nel dialogo, il concetto di arricchimento è lo stesso che può esistere nella coppia madre- figlio, padre-figlia, sorella-fratello, amici-amiche… L’arricchimento di progetti realizzati insieme a Giuseppe Tocchetti ormai da anni e il coinvolgimento di Carmelina Rotundo al manifesto “Esistenza Cielo” portano alla ” quadratura del cerchio”: scrittura e invenzioni pittoriche si completano a vicenda, rimandano a significati della capacità e del coraggio dell’ essere umano per una proposta da indossare insieme.

Giuseppe Tocchetti e Marco Faggi, dopo attenta lettura di tre poemetti inediti d’amore di Carmelina Rotundo, scelgono di scrivere e completare con loro originali creazioni, parte di una poesia su una maglia, prodotta da ‘Pazzi da filare’, rimandano ad una seconda maglia per completare la poesia, producendo così una serie di “due creazioni incomplete, che hanno l’una bisogno dell’altra per completarsi”.

Dopo PITTI Filati per tutto marzo, il progetto ‘Incompleta’, arriva al Gelatarium di Via Cavour a Firenze.

Gimmy Tranquillo ha intervistato Carmelina Rotundo ed il proprietario del Gelatarium Riccardo Martinelli:

1 commento

I commenti sono chiusi.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.