Ven 3 Mag 2024

HomeToscanaAmbienteMaltempo: tre famiglie evacuate a Dicomano (Fi)

Maltempo: tre famiglie evacuate a Dicomano (Fi)

I Vigili del Fuoco di Firenze sono intervenuti per il danneggiamento della copertura di due immobili. Anche nel resto della Regione disagi ed interventi

Tre famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni che hanno subito danni al tetto per il forte vento a Dicomano, nel Fiorentino. Un’altra persona ha dovuto lasciare la sua casa minacciata da un grosso pino pericolante a Firenzuola, in località Pietramala. In entrambi i casi sono intervenuti i vigili del fuoco. A Dicomano le persone evacuate sono state 9 dopo che è stata danneggiata la copertura di due immobili di quattro piani.

Sul posto anche il sindaco e i funzionari comunali che hanno provveduto a trovare una sistemazione alle famiglie in strutture pubbliche. A Firenzuola invece la persona che ha lasciato la sua abitazione è stata ospitata momentaneamente dai vicini.

Ma il forte maltempo ha influenzato anche il traffico ferroviario, che si è bloccato sul binario uno della stazione ferroviaria di Arezzo a causa della scoperchiatura parziale del tetto di un magazzino adiacente, per il forte vento. L’intervento, iniziato ieri, si è protratto anche per la mattinata di oggi ed ha obbligato i vigili, in attesa del ripristino e dei lavori di messa in sicurezza, a interdire il traffico ferroviario sul binario interessato dalla linea Arezzo-Stia. Bloccate anche due file del parcheggio auto lungo viale Piero della Francesca ad Arezzo. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenute la Polfer e il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato. In città sono stati decine gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere piante cadute e rami pericolanti. Pesanti disagi in Casentino, in particolari Badia Prataglia dove il passo dei Mandrioli resta chiuso mentre è stato riaperto il passo della Consuma.

Ed anche i collegamenti dei traghetti da e per l’isola d’Elba con Piombino (Livorno) che erano stati interrotti ieri sono ripresi regolarmente a partire dalle 5 di stamattina. Per oggi, come confermano dalla Capitaneria di Portoferraio, sono rimasti ancora fermi soltanto l’aliscafo veloce Acapulco, e il traghetto Bellini,che collega Piombino a Rio Marina. Dalle sei di questa mattina anche il porto di Livorno, confermando dall’Avvisatore Marittimo, è in piena operatività. Collegamenti regolari, con il collegamento ristabilito per l’isola di Capraia del Liburna partito stamani con la corsa prevista delle 8.45.

Sempre stamani, i vigili del fuoco di Pistoia sono intervenuti a Pracchia, sulla montagna pistoiese, per la rimozione di una pianta caduta sui cavi dell’illuminazione pubblica. Sempre i vigili del fuoco di Pistoia nella notte sono intervenuti sempre sulla montagna pistoiese per la rimozione di alcuni alberi ed un palo dell’Enel caduti sulla sede stradale.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)