Ven 26 Apr 2024

HomeToscanaCronacaMagnetica, per la scuola una giornata di condivisione dei saperi

Magnetica, per la scuola una giornata di condivisione dei saperi

La 2° edizione della ‘Biennale della Scuola’ in corso oggi a Firenze. l’appuntamento è  promosso da Fondazione CR Firenze dedicato a istituzioni e operatori del settore per condividere e confrontare le buone pratiche, i numeri e i programmi che rendono migliore e inclusiva la scuola.

Torna la seconda edizione della ‘Biennale della Scuola’, l’appuntamento promosso da Fondazione CR Firenze in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, che chiama a raccolta istituzioni, studiosi e operatori del settore per condividere e confrontare le buone pratiche, i numeri e i programmi che rendono migliore e inclusiva la scuola.

Il tema  affrontato quest’anno è “Quali competenze per la scuola oltre il digitale?”, un’analisi dei programmi, delle sperimentazioni e delle ricerche volte a innovare l’insegnamento di fronte a un mondo stravolto dall’innovazione tecnologica. Oggi viviamo in una realtà iperconnessa in cui l’’invisible technology’ è una realtà. E anche l’insegnamento si trova di fronte a delle sfide importanti che passano attraverso le tecnologie e la rete, basti pensare all’annosa questione dell’uso degli smartphone in classe.

Nella prima parte del convegno, durante la mattina, sono intervenuti i relatori Valerio Vagnoli e Giorgio Ragazzini del Gruppo di Firenze per la Scuola del merito e della responsabilità, il neuropsichiatra infantile Michele Zappella, Eleonora Pantò del CSP Innovazione nelle ICT Torino, il maestro, giornalista e scrittore Alex Corlazzoli, il docente dell’Università Milano Bicocca Lorenzo Strik Lievers e lo psicoterapeuta Paolo Crepet. Nel pomeriggio è stato presentato il quarto bando ‘Un passo avanti’, promosso da Con i Bambini, a sostegno di progetti per contrastare la povertà educativa minorile”.

La diretta di Controradio in apertura dei lavori con le interviste realizzate da Chiara Brilli.

1 commento

  1. Paolo Antonio Manzelli La Convegno Magnetica / sulla responsabilita per i giovani della scuola elementare ho notato una riluttanza sistematica all’ uso di internet nella scuola sulla base di una vecchia pedagogia basata sulla guida del maestro . In un mio intervento ho sottolineato che oggi il bambino digitale dimostra di poter insegnare al vecchio maestro l’ uso della tecnologia di essere piu bravo. ALLORA PERCHE IL MAESTRO INVECE DI ESSERE CONTRARIO ALL USO DELLA INTERATTIVITA NON INSERISCE NEL WEB BUOVI CONTENUTI DI INSEGNAMENTO IN UNA APERTA COLLABORAZIONE CON I BAMBINI INVECE DI PENSARE CHE LA TECNOLOGIA DI INTERNET SCIUPA I CERVELLI IN FORMAZIONE? Il conservatorismo pedagogico disciplinare rischia di divenire un deterrente pesante che limita l’ impatto sociale e positivo della espressivita evoluta dei Bambini Digitali. Paolo Paolo Antonio Paolo Manzelli
    2
    Gestire
    Mi piaceVedi altre reazioni
    · Rispondi · 6 h
    Paolo Antonio Manzelli
    Scrivi una risposta…

    Paolo Antonio Manzelli

I commenti sono chiusi.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"