Le ragazze di San Frediano all’Anfiteatro delle Cascine

Le ragazze
daniela_morozzi_-_foto_di_dany_ugolini

LE RAGAZZE DI SAN FREDIANO. Spettacolo teatrale dal romanzo di Vasco Pratolini Con ANNA MEACCI, DANIELA MOROZZI, CHIARA RIONDINO. Giovedì 2 settembre 2021 – ore 21,30 Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, Parco delle Cascine – Firenze.

Tra i più noti romanzi di Vasco Pratolini, “Le ragazze di San Frediano” è una sorta di favola moderna, tutta fiorentina, le cui vicende si snodano tra piazza del Carmine, Piazza Pitti, le Cascine… L’affresco di un quartiere che le attrici Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino hanno trasformato in spettacolo teatrale, in scena giovedì 2 settembre (ore 21,30) all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze.

I biglietti (posti numerati 23/17,25 euro) sono disponibili online su www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita).

Nato durante la chiusura dei teatri come spettacolo itinerante, “Le ragazze di San Frediano” è un omaggio alla città e all’universo femminile.

“Era febbraio quando davanti al Teatro Puccini, in una mattinata piovosa, siamo partite con la lettura delle Ragazze di San Frediano – spiegano Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino – . Eravamo in zona gialla, avevano riaperto i centri commerciali ma i teatri restavano chiusi. Quell’esperienza nata spontaneamente per segnalare quanto la cultura fosse importante per il nutrimento dell’anima, del cuore e della mente la riproponiamo di nuovo per non dimenticare, per tenere i riflettori sempre accesi sulla necessità e l’importanza di ogni espressione artistica”.

Le ragazze a cui Pratolini dedica il romanzo sono giovani donne che decidono una beffa ai danni del rubacuori del quartiere, in un’epoca in cui ribellarsi ai soprusi degli uomini era davvero difficile. Ed da questo spirito e da questo titolo così evocativo che le tre artiste hanno deciso di ripartire: Firenze, pur tra pregi e difetti, ha sempre capacità di trovare strade nuove anche nei momenti più complicati.

Prima e dopo lo spettacolo aperitivi, drink, sapori dall’India, hamburger doc, pizza al naturale e altre delizie. Progetto Open HeArts della Compagnia Catalyst nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze. Con il sostegno di Publiacqua, Unicoop Firenze, Estra, Toscana Aeroporti.

Si consiglia di parcheggiare al Piazzale delle Cascine e utilizzare la navetta Ataf (attiva fino alle ore 24) alla fermata Piazzale delle Cascine. Si può raggiungere Ultravox Firenze in modo divertente, sostenibile ed economico con gli scooter elettrici in sharing di MiMoto part of Helbiz e l’energia green di Estra. Basta scaricare l’app MiMoto per iOS o Android, o registrarsi su www.mimoto.it: inserendo il codice ULTRAVOX21, i clienti di Ultravox Firenze avranno diritto a 20 minuti gratuiti di servizio, grazie al contributo di Estra, multiutility da sempre in prima fila nel rispetto del territorio.

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments