Ven 29 Mar 2024

HomeToscanaDirittiIran, a Firenze flash mob per i diritti umani

Iran, a Firenze flash mob per i diritti umani

Toscana, un flash mob della comunità iraniana fiorentina dedicato alla libertà e alla lotta per i diritti umani: è quanto organizzato oggi, all’ingresso del Nelson Mandela forum a Firenze, in occasione del nono anniversario della morte di ‘Madiba’.

Per il flash mob all’interno della cella di vetro posizionata davanti al palazzetto, riproduzione di quella del carcere di Robben Island, dove Nelson Mandela ha passato i suoi anni di prigionia, c’era un uomo incappucciato, con addosso i segni della violenza.

Intorno a lui giovani iraniane, anch’esse segnate dalla violenza, e con cartelli che raffigurano persone scomparse durante le proteste in Iran. La portavoce della comunità delle donne iraniane a Firenze ha spiegato di aver “colto questa occasione per mostrare il nostro rispetto per un uomo che considerava una priorità la difesa dei diritti umani.”

“In Iran -continua- ci sono giovani donne e uomini che hanno messo in prima fila i diritti umani, che stanno perdendo la vita per i diritti umani, per un futuro migliore. Per questo abbiamo voluto mostrare una persone torturata come simbolo di ciò che sta accadendo”.

Tra i presenti anche Massimo Gramigni, presidente dell’associazione Nelson Mandela Forum, Maria Federica Giuliani per il Comune di Firenze e l’assessore regionale Monia Monni. “Siamo tutti vicini alle donne iraniane – ha detto Giuliani – e soprattutto oggi in questo anniversario così importante, ribadiamo l’impegno di Firenze per i diritti umani”.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.