Ven 26 Apr 2024

HomeToscanaCronacaInaugurati gli 'Uffici di Prossimità': progetto per avvicinare la Giustizia ai cittadini

Inaugurati gli ‘Uffici di Prossimità’: progetto per avvicinare la Giustizia ai cittadini

Presentato oggi 3 dicembre, il progetto degli Uffici di prossimità, finanziato con fondi europei, che vede il distretto toscano coinvolto in una prima fase di sperimentazione per avvicinare i servizi della giustizia al cittadino. Alla cerimonia di inaugurazione presenti il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e il primo cittadino di Firenze, Dario  Nardella.

Gli uffici di prossimità mirano, infatti, a creare uno sportello sul territorio a cui il cittadino potrà rivolgersi per ricevere informazioni generali e per accedere ad alcuni servizi che non richiedono l’assistenza di un legale, quali quelli della volontaria giurisdizione (ad esempio inabilitazioni, interdizioni, amministrazioni di sostegno).

L’obiettivo è quello di creare un punto di riferimento decentrato per i servizi della giustizia in territori distanti dal Palazzo di giustizia, agevolare l’accesso agli stessi da parte dei cittadini e contenere i disagi legati alla distanza. L’esperienza si svilupperà progressivamente in altri settori.

La realizzazione degli Uffici di prossimità vede attivamente coinvolti la Regione Toscana, la Corte d’Appello di Firenze, la Città Metropolitana di Firenze, i Tribunali del distretto e i Comuni della Regione. In questa prima fase verranno attivati i primi due Uffici di prossimità del distretto, nel Comune di Firenze, al Quartiere 3, e nel Comune di Empoli, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze. La cerimonia di illustrazione del progetto si svolgerà presso il Palazzo di Giustizia, aula 30, e proseguirà con la visita del Ministro e della altre Autorità agli Uffici di prossimità che saranno inaugurati.

 

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)