Ven 3 Mag 2024

HomeToscanaCronacaFirenze: risciò abusivo tra monumenti, maximulta e confisca

Firenze: risciò abusivo tra monumenti, maximulta e confisca

Sorpreso fermo vicino a Ponte Vecchio mentre aspettava coppia di turisti clienti.

Ha portato in giro per il centro di Firenze con un risciò una coppia di turisti senza avere la licenza: individuato dai vigili urbani si è visto sequestrare il mezzo. Dovrà inoltre pagare una multa che potrà arrivare fino a 7000 euro.

Ad essere sanzionato, un quarantaduenne afghano che ieri, in Santa Maria, ha proposto a due visitatori ghanesi un tour dei monumenti fiorentini a bordo di un risciò a pedali per il corrispettivo di 25 euro. Alla fine del tour, due agenti della polizia municipale si sono avvicinati al conducente che, a bordo del risciò, era fermo vicino a Ponte Vecchio. Alla
richiesta di esibire la licenza l’uomo ha subito ammesso di non esserne in possesso. Nello stesso momento è tornata sul posto la coppia di turisti clienti appena reduci dal tour, i quali hanno dichiarato agli agenti di aver accettato l’offerta economica dell’uomo, e di avergli dato i 25 euro pattuiti alla fine del giro.

Per il ‘riscioista’ abusivo è scattata dunque la sanzione prevista che va da 1761 a 7045 euro mentre il risciò è stato sequestrato ai fini di confisca.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)