Controradio Streaming
Dom 14 Set 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaEx Gkn, Metrocittà Firenze aderisce al Consorzio industriale

Ex Gkn, Metrocittà Firenze aderisce al Consorzio industriale

Il Consiglio metropolitano di Firenze ha approvato a maggioranza la delibera di adesione al Consorzio di sviluppo industriale della Piana fiorentina.

Il Consiglio metropolitano di Firenze ha approvato a maggioranza la delibera di adesione al Consorzio di sviluppo industriale della Piana fiorentina, il soggetto che si pone come obiettivo la reindustrializzazione della ex Gkn di Campi Bisenzio: l’adesione, si legge nella delibera proposta dal consigliere delegato Nicola Armentano (Pd), avviene in qualità di socio fondatore, con una quota di partecipazione del 10%.
“Penso che questo sia un altro tassello importante – ha affermato la sindaca metropolitana, Sara Funaro – nell’attenzione al mondo del lavoro che stiamo dimostrando in tutto e per tutto: lo stiamo facendo con i protocolli sui cantieri trasparenti, lo stiamo facendo con il salario minimo, non solo nel Comune di Firenze perché abbiamo esteso anche all’interno della Città metropolitana, su quelli che sono i servizi in appalto, l’attenzione all dignità del lavoro”.
Il consorzio è composto, oltre che dalla Regione Toscana con una quota pari al 70%, dalla Metrocittà di Firenze e dai Comuni di Campi Bisenzio, Calenzano e Sesto Fiorentino, che partecipano complessivamente con una percentuale pari al 30% del Fondo di dotazione del patrimonio e delle spese correnti. La Metrocittà corrisponderà 5mila euro quale quota a Fondo di dotazione patrimoniale per il 2025; 15.820 euro per l’annualità 2025 e 31.640 euro per le annualità 2026 e 2027 a titolo di ripartizione dei costi previsti a carico dei soci.