Dipinto del XVII secolo ritrovato dal corpo dei carabinieri tpc

Dipinto

Firenze, un dipinto del XVII secolo, noto con il nome di Il tributo della moneta, attribuito a Bernardo Strozzi e rubato il 26 giugno 1998 dalla Chiesa di San Vito a Ercole, nel comune di Caserta, è stato ritrovato dal corpo dei carabinieri Tpc.

Il dipinto rubato è stato restituito dal comandante del gruppo carabinieri per la tutela del patrimonio culturale (Tpc) di Monza, Giuseppe Marseglia, al vescovo dell’Arcidiocesi di Capua Salvatore Visco dopo che l’opera è stata sequestrata presso una casa d’aste fiorentina.

Il recupero del dipinto è avvenuto a seguito di accertamenti sui beni pubblicati sui cataloghi eseguiti dai militari del reparto specializzato dell’Arma.

Coordinata dalle procure di Firenze e Ravenna, come spiega una nota del nucleo dei carabinieri Tpc di Firenze, “l’attività investigativa consentiva di appurare che l’opera pittorica, alterata in larghezza mediante un ritaglio di trentacinque centimetri su entrambi i lati per ostacolarne l’identificazione, veniva originariamente rimessa sul mercato da un pregiudicato romagnolo, ora deceduto, e commercializzata da due persone operanti nel settore antiquariale, la cui posizione è tuttora al vaglio dell’autorità giudiziaria”.

Exit mobile version