Gio 25 Apr 2024

HomeToscanaDirittiCovid: cittadini stranieri bloccati all'estero. Un limbo senza fine, fra loro anche...

Covid: cittadini stranieri bloccati all’estero. Un limbo senza fine, fra loro anche minori

A causa dell’emergenza Covid e dei divieti di ingresso in Italia disposti dal Ministero della Salute prima e dai Dpcm poi, un gruppo di cittadini dominicani regolarmente soggiornanti in Italia è bloccato da luglio del loro Paese di origine.

Nel frattempo il permesso di soggiorno è scaduto e non hanno avuto ancora la possibilità di rientrare, nonostante la richiesta del visto di reingresso. Fra loro ci sarebbero anche minori e non sarebbero gli unici in questa condizione di limbo giuridico, politico e sociale. Senza contare i costi di tutto questo e le ricadute familiari,  lavorative e di studio.

L’intervista di Chiara Brilli all’avvocata Anna Brambilla di Asgi, Associazione studi giuridici sull’immigrazione che sta seguendo legalmente la vicenda.

1 commento

  1. Ciao e grazie mille per quello che state dicendo veramente siamo bloccati qui in Senegal perché abbiamo i permessi di soggiorno scaduti per la pandémia du Corona virus siamo andati a l’ambasciata per chiedere il visto di reingresso 3 mesi fa che non abbiamo ancora ricevuto del risultato
    Veramente siamo troppo stanchi se potete aiutare noi

I commenti sono chiusi.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"