Gio 28 Mar 2024

HomeToscanaCronacaControradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 29 settembre 2021

Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 29 settembre 2021

Logo Controradio
Altri podcast
Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 29 settembre 2021
Loading
/

Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.

CONTRORADIO INFONEWS – Un imprenditore agricolo di 54 anni è morto nella serata di ieri sotto le lame di una trebbiatrice, a Pontasserchio, nella provincia di Pisa. Il corpo è stato
ritrovato intorno alle 20.30 ma l’incidente sul lavoro potrebbe essere avvenuto ancora prima. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per liberare il corpo rimasto intrappolato nel macchinario e i carabinieri per ricostruire la dinamica.

CONTRORADIO INFONEWS – Un “inseguimento delirante  per l’intera durata del viale, con evidente rappresentazione di effetti collaterali non dominabili”. E’ uno dei virgolettati delle oltre 130 pagine di motivazioni con cui la corte d’assise d’appello di Firenze spiega le pesanti condanne inferte lo scorso giugno per la morte del ventinovenne fiorentino Duccio Dini, vittima di un inseguimento a folle velocità lungo via Canova il 10 giugno 2018. I giudici della seconda sezione penale non hanno dubbi: quello di cui fu vittima il giovane fu a tutti gli effetti un omicidio volontario.

CONTRORADIO INFONEWS – Il Consiglio regionale ha approvato con un si’ unanime la proposta di risoluzione, sottoscritta da tutti i gruppi consiliari, che impegna la Giunta regionale ad attivarsi con il Governo per un intervento normativo contro le delocalizzazioni delle aziende. Tra i punti fondamentali dell’atto si chiede alla Giunta regionale di attivarsi per quanto di propria competenza con l’auspicio che cio’ possa portare a una immediata revoca dei licenziamenti collettivi alla Gkn e per monitorare l’evolversi della situazione.

CONTRORADIO INFONEWS – La leader del Pd toscano, Simona Bonafè, vara la nuova segreteria regionale dei dem. Massimiliano Pescini confermato coordinatore, entrano Simone De Rosas, Emiliano Fossi, Federica Fratoni, Stefania Lio, Marco Meacci, Simone Rossetti, Marco Simiani, Benedetta Squittieri, Andrea Vannucci e Ylenia Zambito.Un esecutivo di importanti personalità, fra queste sindaci, assessori comunali e consiglieri regionali, formato all’insegna della parità di genere, spiega una nota diramata del Pd regionale.
È scomparso nei giorni scorsi l’oboista Guido Tagliabue, che fu per 30 anni primo oboe dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e uno dei più prestigiosi docenti dell’Istituto Mascagni di Livorno. Lo rende noto Renato Meucci, direttore del Conservatorio livornese. Nato a Firenze nel ’39, Tagliabue si era diplomato al conservatorio Cherubini della sua città.

CONTRORADIO INFONEWS – A Palazzo Strozzi Sacrati oggi presentazione dell’11/a edizione di ‘Internet Festival’ (Pisa, 7-10 ottobre). Con gli organizzatori, intervengono Eugenio Giani, Stefano Ciuoffo, il sindaco di Pisa Michele Conti, Francesco Palumbo direttore Fondazione Sistema Toscana.

Al Cinema Grotta  di Sesto Fiorentino ore 17:00 confronto fra i sette candidati a sindaco di Sesto (Luca Bandini, Daniele Brunori, Andrea Coffari, Lorenzo Falchi, Daniele Lorini,Giovanni Policastro e Gabriele Toccafondi).

La Fondazione Teatro della Toscana esprime grande soddisfazione per la decisione del CTS di passare alla capienza dell’80% per i teatri e pur  auspicando di poter arrivare presto al 100% della capienza, annuncia la riapertura  con presenze di Giancarlo Sepe, Elio Germano, Stefano Massini, Paolo Jannacci, Laura Morante, Elena Sofia Ricci, Pino Micol, rimandando alla seconda metà di ottobre l’appuntamento con l’annuncio di tutta la stagione 2021/2022.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.