Dom 19 Mag 2024

HomeToscanaCronacaControradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 10 gennaio 2022

Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 10 gennaio 2022

Logo Controradio
Altri podcast
Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 10 gennaio 2022
Loading
/

Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’

CONTRORADIO INFONEWS – E’ iniziata la somministrazione delle pillole antivirali per curare il Covid ai primi tre pazienti, al policlinico Santa Maria alle Scotte. I soggetti sono stati individuati  sul territorio dai medici di medicina generale o dalle Usca (non è possibile l’accesso diretto alla cura in ospedale) e segnalati all’Uoc malattie infettive e tropicali dell’Aou Senese, diretta da Mario Tumbarello, che ha verificato la presenza degli specifici requisiti richiesti da Aifa per la somministrazione.
CONTRORADIO INFONEWS – Sarà in attività da oggi l’Hub vaccinale di Sesto Fiorentino. La copertura stimata è di almeno 360 vaccini al giorno. Le prenotazioni sul portale regionale sono già aperte da sabato scorso.  L’inaugurazione si terrà  presso il Centro Commerciale Centro Sesto. Dal 14 gennaio aprirà un nuovo hub anche nel Centro piscine Mugello a Borgo San Lorenzo.

CONTRORADIO INFONEWS – Ritorno a scuola. Nella giornata di oggi come annunciato, a causa dell’espandersi di contagi, malattie e quarantene Covid molti autisti delle Ritorno a scuola: bus, AT “previsti disagi per quarantene autisti” non potranno lavorare. “Per questo sono previsti disagi sui servizi urbani ed extraurbani – si legge in una nota di At.

CONTRORADIO INFONEWS – Bagno Ripoli: Riparte con il ritorno sui banchi lo screening con test rapidi nelle scuole. Da martedi’ 11 gennaio, con il progetto di prevenzione del Comune, saranno effettuati tamponi antigenici a tutti gli studenti dai 6 ai 12 anni degli istituti comprensivi del territorio.

CONTRORADIO INFONEWS – Volantini shock appesi per le vie di Lucca, all’indirizzo dei no vax. La scritta “ai no vax Zyklon B” fa riferimento al gas utilizzato nei campi di concentramento dai nazisti per lo sterminio degli ebrei nelle camere a gas.  La senatrice Bianca Laura Granato, esponente del Gruppo Misto, ha condannato fortemente l’episodio. “Chiediamo formalmente alle autorità cittadine di esprimersi con una condanna in merito a tale indecente gesto” scrivono in una nota i Docenti, collaboratori scolastici, genitori del Comitato Scuola Consapevole Toscana

Nuovamente vandalizzato il drive through delle Pubbliche Assistenze di zona Empolese. Ivolontari hanno ricevuto, per l’ennesima volta, un’amara sorpresa. Il drive through gestito da Anpas in via San Mamante a Empoli è stato nuovamente oggetto di vandalismo da parte di ignoti. Non è la prima volta che capita, poiché già ad agosto i gazebo del punto tamponi furono imbrattati da scritte spray riconducibili all’area “no vax e no Green pass”, dichiaratamente contrarie ai mezzi per contenere la pandemia da Covid-19.

Coldiretti Toscana parteciperà oggi al presidio di fronte alla storica fabbrica di marron glacè di Marradi, l’Ortofrutticola del Mugello. La principale organizzazione agricola toscana prende così posizione nei confronti della decisione della proprietà dell’azienda di chiudere lo stabilimento di Marradi e delocalizzare la produzione nel bergamasco.
Oggi gli studenti entreranno nel nuovo liceo Enriquez Agnoletti di Sesto Fiorentino (Firenze), ma ufficialmente la nuova struttura sara’ inaugurata dal ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi il 18 gennaio. Lo fa sapere la Regione Toscana che ha contribuito a questa realizzazione con 10 milioni, la Citta’ metropolitana con 7 milioni oltre allo stesso Comune.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)