Dom 28 Apr 2024

HomeToscanaCronacaCasa, Rossi: "Toscana ha già soglia residenza per domande Erp"

Casa, Rossi: “Toscana ha già soglia residenza per domande Erp”

“La Toscana, nel 2015, ha già fatto una legge sull’Erp che riordinò i criteri di assegnazione, e che portò a 5 anni il limite minimo di residenza per accedere alla domanda di assegnazione della casa popolare”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

In merito alle polemiche su una proposta legge regionale sul patrimonio Erp e l’ipotesi di innalzare la soglia degli anni di residenza, Rossi ha voluto precisare:
“In Friuli Venezia Giulia e in Valle d’Aosta sono state fatte leggi con soglie a 7-8 anni che sono state annullate dalla Corte costituzionale in base all’articolo 3 della Costituzione”, e “se qualcuno in Toscana volesse votare una legge diversa, farò io stesso ricorso”.
Rossi ha ricordato che la legge toscana già prevede alcuni vincoli per accedere alle graduatorie come “il certificato di non possesso di beni immobili in altri paesi o in altre parti d’Italia”. Allo stesso tempo, “sono previste premialità per chi è da anni presente in graduatoria senza mai aver ottenuto un alloggio popolare”.
Per il patrimonio Erp, ha sottolineato il governatore, “il problema è che da quel maledetto decreto 78 del 2010, a opera di Berlusconi-Tremonti, non abbiamo più avuto alcun trasferimento dallo Stato su questa materia. Solo nel 2017 sono stati messi 500 milioni per le case popolari in Italia. La Toscana ha invece garantito un flusso di circa 50 mln ogni anno e negli ultimi dieci anni abbiamo messo circa 500 milioni sul problema casa”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)