🎧 ‘Bevisenzaplastica’, da Publiacqua 18 fontanelli nelle scuole

Bevisenzaplastica
🎧 'Bevisenzaplastica', da Publiacqua 18 fontanelli nelle scuole
/

Firenze, dal prossimo anno scolastico 11.500 studenti di 11 scuole della Città metropolitana di Firenze potranno bere acqua gratuitamente, grazie all’installazione di 18 fontanelli: è il progetto ‘Bevisenzaplastica’ ideato da Fondazione Cr Firenze e realizzato con Publiacqua, Città metropolitana di Firenze e Ufficio scolastico regionale per la Toscana.

Per poter poi utilizzare l’acqua dei fontanelli della campagna ‘Bevisenzaplastica’, a tutti gli alunni delle scuole coinvolte, saranno anche donate delle borracce.

In podcast l’intervista al presidente di Publiacqua Lorenzo Perra, a cura di Gimmy Tranquillo.

Le scuole coinvolte sono liceo Galileo, liceo Pascoli, istituto Calamandrei, istituto Peano, istituto Saffi, istituto Gramsci, istituto Castelnuovo, istituto Gobetti/Volta, istituto Russell Newton, Itis Meucci e Iis Cellini.

“Gli studenti fiorentini diventano protagonisti di una buona pratica, quella della riduzione dell’uso della plastica – ha detto il direttore generale di Fondazione Cr Firenze Gabriele Gori -. Il nostro desiderio è di educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente”.

Il presidente di Publiacqua Lorenzo Perra ha evidenziato che “dal 2004 Publiacqua promuove la diffusione sul territorio di Fontanelli di alta qualità, che oggi sono 105 e che nel periodo 2017-2021 hanno erogato 151 milioni di litri di acqua, e dal 2019 ha iniziato la distribuzione di borracce agli alunni della prima elementare. Insomma, abbiamo aperto una strada che poi tanti altri hanno deciso di percorrere e questo non può riempirci di orgoglio”.

Secondo l’assessore comunale all’Educazione Sara Funaro “l’educazione ambientale passa anche dalla riduzione dell’uso dalla plastica e sapere che tanti studenti fiorentini saranno protagonisti di questo progetto che ne disincentiva l’uso è una bella notizia.

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments