Sab 27 Apr 2024

HomeToscanaCronacaBandiere a mezz'asta nei Comuni della Toscana

Bandiere a mezz’asta nei Comuni della Toscana

Firenze, bandiere a mezz’asta, oggi alle 12:00, anche in Toscana in segno di lutto per le vittime del Coronavirus e per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella, come tutti i primi cittadini, sarà davanti a Palazzo Vecchio con le bandiere a mezz’asta, con indosso la fascia tricolore per osservare un minuto di silenzio. L’obiettivo, spiega una nota di Palazzo Vecchio, è anche “abbracciarci idealmente tutti, per essere di sostegno l’uno all’altro”.

Anche il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, con indosso la fascia tricolore, osserverà un minuto di silenzio davanti al Palazzo comunale con le bandiere esposte a mezz’asta.

Analoga iniziativa anche a Prato con il sindaco Matteo Biffoni. Il minuto di silenzio sarà sottolineato dai rintocchi della Risorta, la campana di palazzo Pretorio, così come avvenne dopo l’attentanto delle Torri Gemelle nel 2001.

Aderisce all’iniziativa anche il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani che invita “tutti i toscani ad essere partecipi e idealmente presenti con me davanti al palazzo del Pegaso” alle 12.

Momento di ricordo delle vittime del coronavirus anche a Pietrasanta (Lucca) con il sindaco Alberto Stefano Giovannetti.

Bandiere a mezz’asta e nastro nero alla ‘Casina dei Ricordi’ a Viareggio, realizzata in ricordo delle 32 vittime della strage ferroviaria del 29 giugno 2009.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)