Firenze, negli ospedali di Careggi-Ponte a Niccheri e nella sede Ispro di Firenze aprono gli sportelli ‘Oplà’, il servizio della Cgil per chi ha patologie oncologiche e ha bisogno di assistenza su lavoro e previdenza. Un’attività che dal 2016 ha aiutato oltre 200 persone.
“Le patologie oncologiche colpiscono le persone anche durante la vita lavorativa – si legge in un comunicato della Cgil – e la possibilità di conciliare cura, vita e lavoro è fondamentale per la buona riuscita delle terapie, per rispondere a questa esigenza è nato a Firenze nel 2016, per iniziativa della Cgil, lo sportello Oplà, (acronimo di orientamento, previdenza, lavoro e assistenza, ma anche la parola pronunciata quando l’ostacolo è superato, magari con un salto), con sede in via Tavanti 3 al 2 piano (per prenotare, 345.971.3730 o [email protected]) e nei locali Cgil di Figline. Si tratta del primo sportello sindacale che vuole dare assistenza su lavoro e previdenza a chi incorre in patologie oncologiche”.
Vista l’esperienza positiva si apriranno a breve sportelli Oplà all’interno delle sedi sindacali Cgil negli ospedali di Careggi e Ponte a Niccheri e nella sede Ispro presso la villa delle Rose a Firenze in via Cosimo il Vecchio, una nuova sede si aprirà anche nella sede Cgil di Empoli.


