Vaccini: Asl Toscana SE vara modulo per dosi avanzate

vaccini
Foto archivio

Vaccini: l’Asl Toscana sud est ha messo online (https://www.uslsudest.toscana.it/adesione-vaccinazione-covid-do si-avanzate) il modulo con il quale è possibile segnalare la propria disponibilità alla vaccinazione anti Covid nel caso siano presenti dosi avanzate alla fine delle sedute di vaccinazione.

La disponibilità ad essere vaccinati non precostituisce alcun diritto alla vaccinazione, spiega una nota, e viene utilizzata solo ed esclusivamente nel caso di dosi disponibili a fine seduta. Asl Tse ha assunto questa decisione nel rispetto e nello spirito dell’ordinanza emessa dal generale Figliuolo.
Possono presentare la propria candidatura solo i soggetti appartenenti alle categorie ammesse alla vaccinazione in questa fase: personale docente e non docente della scuola, forze dell’ordine e forze armate, persone nate tra il 1941 (che non hanno ancora compiuto 80 anni) e il 1950, conviventi o care giver di persone estremamente vulnerabili. Coloro che propongono la candidatura devono essere in grado di recarsi presso il centro vaccinale entro 20 minuti dalla chiamata. Questo meccanismo di accesso alla ‘panchina’ vaccinale funzionerà fino a quando, nei prossimi giorni, sarà disponibile la funzione direttamente nel portale prenotavaccino.sanita.toscana.it.

Intanto a partire da martedì 23 marzo sono previste circa 120 mila prime somministrazioni agli over 80 entro Pasqua, per poi crescere ulteriormente nel mese di aprile e concludersi entro il 25. Ciò è consentito dalle nuove forniture di Pfizer e da una rete che ora è in grado di procedere a pieno regime.

“Questa accelerazione consentirà alla Toscana di concludere nella media nazionale”, spiega l’assessore Bezzini. “La formula della chiamata attiva da parte dei medici di medicina generale, che ringrazio, sta generando una risposta positiva che garantirà una copertura vaccinale diffusa della popolazione ultraottantenne, riducendo al minimo il rischio di rifiuti, di marginalità o esclusione, come confermano le prime rilevazioni in nostro possesso. La chiamata attiva da parte del medico di famiglia infatti garantisce le pari opportunità di accesso a tutti gli ultraottantenni, indipendentemente dal luogo dove vivono, grande città o piccolo centro periferico, e dalla possibilità di accesso ad internet”.

“Con le nuove forniture ogni medico di medicina generale avrà a disposizione, nelle prossime settimane, le dosi di cui necessita, potrà programmare la vaccinazione e definire il calendario degli appuntamenti, fornendo ai propri assistiti una data di riferimento per la somministrazione del vaccino”, aggiunge l’assessore. “Dalla prossima settimana molti medici di famiglia inizieranno a vaccinare anche nei fine settimana”.

“La Regione e le Asl stanno monitorando la situazione al fine di conseguire gli obiettivi stabiliti, pronti ad integrare la macchina organizzativa secondo le intese già intercorse qualora se ne ravveda la necessità”, conclude Bezzini.

0 0 votes
Article Rating
guest
5 Commenti
vecchi
nuovi i più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Maria Grazia Panealbo
Maria Grazia Panealbo
5 mesi fa

Ottimo,ma se avanzano ancora dosi dopo gli aventi diritto richiamati all’ultimo minuto li potete fare al primo che passa?

Fiammetta
Fiammetta
5 mesi fa

Una insegnante in servizio, avente 66 anni non ha avuto diritto alla regolare vaccinazione dei colleghi, entro 65 anni, quindi è rimasta l’unica nel suo istituto scolastico priva del vaccino. Dopo giorni di tentativi on line era riuscita a prenotarsi al Mandela il giorno 17. Ma da quel giorno i vaccini erano stati sospesi e lei avvisata con un sms. Tuttora non ha ricevuto un nuovo sms per essere prioritaria nella ripartenza delle vaccinazioni. Sono 3 giorni che riprova a prenotarsi col sito prenota.vaccino sanità toscana…ed ha perennemente la stessa risposta “disponibilità esaurita”. Si è anche recata direttamente al Mandela… Leggi il resto »

Valievo Pecorari
Valievo Pecorari
5 mesi fa

Vorrei solo dire che ho 75 anni compiuti, soffro di bronchiettasie, ho avuto due conversioni e tre ablazioni per fibrillazione atriale, quindi aspetto con ansia di fare il vaccino, anche con dose avanzata, grazie

Carla pierucci
Carla pierucci
5 mesi fa

come fare ad iscriversi alle dosi per i riservisti a Pistoia????

Fiesoli Maria teresa
Fiesoli Maria teresa
5 mesi fa

Io categoria fragile non contattata sempre alla fine viene rosso o striscia verde non è colpa sua ecc. Ecc. Ma come si fa io non so nemmeno tanto fare tutti passaggi.