Controradio Streaming
Gio 5 Feb 2026
Controradio Streaming
ToscanaAmbienteAncora chiuso tratto Fi-Pi-Li per allagamento

Ancora chiuso tratto Fi-Pi-Li per allagamento

La Sgc Firenze-Pisa-Livorno, la quattro corsie che collega il capoluogo regionale al porto di Livorno, resta ancora chiusa al transito in entrambe le direzioni e di ogni veicolo, per il notevole allagamento causato dal maltempo il 13 marzo nel tratto compreso fra gli svincoli di Lavori e Vicarello, sul versante di Livorno.

L’allagamento è verosimilmente stato causato dalla saturazione del reticolo idraulico (fossi e canali di campagna), inoltre quel tratto non è distante dal canale scolmatore che ha ricevuto le acque dell’Arno.

La CittĂ  metropolitana di Firenze spiega nel dettaglio che al km 68 della Fi-Pi-Li l’allagamento è “in corrispondenza del cavalcavia ferroviario tra le uscite A12 Collesalvetti e Vicarello, si sta lentamente abbassando con l’ausilio della consueta idrovora e di un’idrovora ausiliaria, adesso che il livello del canale scolmatore Arno si è abbassato permettendo di ricevere acqua dalle idrovore”. MetrocittĂ  e Avr, la societĂ  di gestione della ‘quattro corsie’, prevedono di liberare le carreggiate “dall’acqua in serata”.     Le squadre Avr “per effettuare la pulizia e riaprirla al transito sono giĂ  pronte”. Invece al km 66 “in corrispondenza del fiume Isola, tra le uscite Vicarello e Lavoria, l’allagamento si sta anch’esso abbassando, ma piĂą lentamente perchĂ© qui occorre solo attendere che defluisca l’acqua presente nei campi, fuoriuscita dagli argini rotti del fiume”. La previsione su questo altro tratto chiuso al traffico per allagamento è che “in serata vengano liberate dall’acqua almeno le corsie di sorpasso in entrambe le direzioni”.