Mar 16 Apr 2024

HomeToscanaCronacaAlberi, Firenze: taglio in via Pistoiese "per sicurezza"

Alberi, Firenze: taglio in via Pistoiese “per sicurezza”

‘Verranno ripiantanti in numero maggiore in altri punti’, annuncia il sindaco, ricordando anche come il giorno della Befana di 9 anni fa lungo quella strada, via Pistoiese, persero la vita tre ragazzi.

“Purtroppo il 6 gennaio non è solo un giorno di festa, il ricordo va a quella tragica sera del 2009, quando tre giovanissimi, Margaux, Francesca e Mario, hanno perso la vita in via Pistoiese. L’auto su cui erano, guidata dall’unico sopravvissuto, si schiantò fatalmente contro un albero – dice Nardella -. Una strada maledetta via Pistoiese, troppe volte giunta agli onori di cronaca per gli incidenti stradali. Ora abbiamo avviato i lavori della messa in sicurezza di tutta la via. Una serie di interventi che mirano a una maggiore sicurezza, con elementi innovativi che puntano alla diminuzione della velocità e a una migliore percezione del contesto. Per questo alcuni alberi pericolosi verranno tagliati e sostituiti con un numero maggiore di piante in una diversa posizione”.

4 Commenti

  1. Il sindaco Nardella dovrebbe vergognarsi: strumentalizza una vicenda tragica per giustificare una politica folle di abbattimento alberi. Nella tragica vicenda menzionata ebbero, se non erro, un ruolo non trascurabile quelle folli rotondine che erano state realizzate sulla via Pistoiese. Ha intenzione il sindaco di far conoscere alla popolazione i progetti di viabilità su via Pistoiese? In merito ha dato buca ad un incontro alla casa del popolo di via di Brozzi. E’ possibile far conoscere agli abitanti della zona, prima di procedere agli abbattimenti, quale è la gradazione del rischio stimato? Un albero ad alto fusto è un patrimonio inestimabile per il luogo in cui è collocato, tanto più se quel luogo subisce un carico importante di inquinamento; se l’abbattimento può essere evitato, DEVE essere evitato

  2. Allora verranno rimossi anche quelli che ci accompagnano sulla strada per il piazzale, e dal piazzale Michelagelo a porta Romana? anche quelli sono ancora più pericolosi. Non sono d’accordo ci sono tanti altri metodi più civili e rispettosi per l’ambiente a ridurre il pericolo di incidenti.

  3. Volevo ricordare al sindaco che la macchina dei 3 ragazzi si è schianta contro un albero perché ribaltata dall’impianto con una rotonda, non a norma e non segnalata. Se non ci fosse stato l’albero, sarebbe finita sul marciapiede e contro le abitazioni.

  4. Gli alberi da eliminare sono quelli segnati con un numero? Allora non sono alcuni alberi ma tutti. Vorrei capire come il sindaco intende ridurre questa zona. Gli aerei che sfiorano i tetti delle case non sono pericolosi mentre sono pericolosi gli alberi. È una vergogna

I commenti sono chiusi.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"