Gen Z. Puntata del 7 marzo 2025 Voce ai ventenni di oggi sul futuro di tutti/e. Con Chiara Brilli e Leonardo Margarito, in onda il venerdì in Newsline alle In collaborazione con Tif. La rubrica del venerdì mattina su Controradio e Controradio Tv, che affronta temi, problematiche, prospettive che riguardano la società, la politica, le istituzioni, dal punto di vista dei giovani di oggi. Giovani che non solo vogliono dire la loro, ma vogliono contare, incidere, essere loro stessi motori di cambiamento e di disarticolazione di quegli stereotipi e di quelle narrazioni che troppo spesso li descrivono come apatici, senza obiettivi, valori, idee e motivazioni.
Tema della puntata: Genz: giovani e belli/e, ma come e per chi?
ospite in studio – Anna Pasquini, 21 anni, giovane studentessa universitaria, insegnante di danza e modella che abita a Firenze.
“Oltre ad essere una studentessa di biologia all’Università di Firenze, sono un’insegnante di danza; studio danza classica, moderna, contemporanea e heels. Sono ormai diversi anni che faccio la fotomodella, lavoro su chiamata occasionalmente per studi fotografici e negozi di abbigliamento, oltre a lavori più frequentati che faccio in collaborazione con fotografi liberi professionisti o istituti di moda come il Polimoda. Ho cambiato molto il rapporto che ho col mio corpo e l’idea di bellezza che avevo; non lavoro per un’agenzia, quelle locali toscane mi hanno rifiutata per via della mia altezza, sono alta 160cm, ma sono stata chiamata da un’agenzia di Roma e una di Milano.Nel futuro spero di fare la biologa, ma se avessi modo di continuare a fare la modella non mi dispiacerebbe”.
Social, consenso, aspettative, prestazioni, modelli, opportunità, canoni, omologazione, Ai e stereotipi reiterati. Tanti e complessi i temi e le chiavi con cui possiamo declinare la riflessione sulla bellezza oggi, come è vista, vissuta, usata e giudicata dalle giovani generazioni. Cercheremo di ragionarci ascoltando le voci raccolte fra la Genz grazie alla redazione Tif e con una testimonianza in studio di una giovane studentessa universitaria, insegnante di danza e modella.