La sindaca Funaro: āOltre 270 posti auto a disposizione gratuitamente per tutta la durata dei lavoriā. Lāassessore Giorgio: āLa prima opera della tramvia nuova che consegniamo ai cittadini, ora avanti con i nuovi cantieriā.
Ć stato aperto oggi il primo parcheggio scambiatore previsto dal progetto della linea tranviaria LibertĆ -Bagno a Ripoli. Lāopera, realizzata in viale Europa poco prima del confine con Bagno a Ripoli, mette a disposizione dei cittadini oltre 270 posti. Stamani erano presenti, la sindaca Sara Funaro, lāassessore alla MobilitĆ , ViabilitĆ e Tramvia Andrea Giorgio, il presidente della Regione Eugenio Giani, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti oltre ai vertici della CMB.
āI lavori per la nuova tramvia procedono bene e nel rispetto dei tempi programmati, sia con la posa dei binari in viale Europa sia proseguendo su viale Giannotti e viale Matteotti ā ha dichiarato la sindaca Funaro ā. Oggi, inaugurando questo nuovo parcheggio scambiatore, diamo una prima risposta importante ai cittadini con oltre 270 posti auto che tra lāaltro, sottolineo, rimarranno gratuiti per i residenti per tutto il periodo di durata dei cantieri.Ā Ā Il nostro obiettivo ĆØ quello di continuare con i lavori nei tempi più rapidi possibili per diminuire al massimo i disagi per i cittadini e poter cosƬ fornire ai fiorentini una modalitĆ nuova e sostenibile per vivere la mobilitĆ in cittĆ ā.
āPasso dopo passo la cittĆ del futuro prende forma. Stiamo lavorando per far partire tre cantieri in modo da limitare il più possibile i disagi eseguendo giĆ alcune lavorazioni nel periodo estivo ā ha spiegato lāassessore Giorgio ā. L’apertura di questo parcheggio ĆØ importante anche simbolicamente: dopo aver posato il primo binario a poca distanza da qui, oggi consegniamo alla cittadinanza la prima opera della linea tranviaria per Bagno a Ripoli.Ā Ā A qualche decina di metri ci sono le fermate degli autobus e quindi potrĆ svolgere la sua funzione di parcheggio scambiatore fin da subito per tutti quelli che vengono da fuori e possono lasciare qui l’auto per due anni gratuitamente e utilizzare il bus per andare in centro o in altri quartieri. Ć importante anche dare lāidea ai cittadini che passo dopo passo la tramvia va avanti, che le opere vengono realizzate grazie a un grande impegno di tutti. Nei cantieri ci sono molti operai e tecnici, in questi giorni in media sono 150. Poi ci sono le persone che lavorano alle progettazioni, i dipendenti del Comune e tutti gli altri impegnati a vario titolo a cui va il nostro ringraziamento. Un grande lavoro di squadra per realizzare questa opera davvero fondamentale per cambiare la mobilitĆ di Firenze e della CittĆ Metropolitanaā.
āCon lāapertura del primo parcheggio scambiatore in viale Europa, facciamo un passo concreto verso una mobilitĆ sostenibile e integrata ā ha commentato il presidente Giani ā. Questa infrastruttura rappresenta unāopportunitĆ strategica per ridurre il traffico, migliorare la qualitĆ dellāaria e incentivare lāuso della tramvia. Ć un modello di intermodalitĆ intelligente che guarda al futuro e valorizza il territorio, anche dal punto di vista ambientaleā.
āQuestione di settimane e sarĆ pronto anche lo scambiatore da oltre 350 posti su via Pian di Ripoli, dove i lavori sono ormai in dirittura dāarrivo – ha sottolineato il sindaco di Bagno a Ripoli Pignotti -. Proprio in prossimitĆ del parcheggio sono partite e procedono a gran ritmo le lavorazioni per i futuri binari e per la rotonda che sorgerĆ allāaltezza del capolinea, con la realizzazione di alcune nuove viabilitĆ provvisorie. La tramvia per Bagno a Ripoli sta davvero prendendo formaā.
Il parcheggio P2 di viale Europa si trova nelle immediate vicinanze del Cimitero del Pino e costituisce un ampliamento del parcheggio esistente āEuropaā.Ā Complessivamente sono 272 i posti totali di cui 22 destinati ai veicoli a ricarica elettrica e 16 dedicati ai portatori di handicap in corrispondenza dellāuscita pedonale verso la futura fermata del tram āPinoā. Lāentrata e lāuscita sono situate su viale Europa in corrispondenza dellāattuale uscita del parcheggio esistente.
Sono in corso i lavori per lāadeguamento/sistemazione del parcheggio P1, adiacente al P2, in cui saranno realizzati ulteriori 196 posti auto (di cui 22 destinati ai veicoli a ricarica elettrica).
La dotazione complessiva dei due parcheggi ĆØ di 468 posti. A questi si aggiungono 358 posti auto (di cui 22 con ricarica per i veicoli elettrici) del parcheggio P3 sul territorio di Bagno a Ripoli, accanto al Viola Park. Anche gli interventi per questa infrastruttura sono in corso.
Complessivamente si tratta quindi una dotazione importante che, una volta attivata la linea tranviaria, consentirĆ un efficace interscambio tra i mezzi privati provenienti dal Valdarno, Valdisieve, Chianti ma anche dallāAutostrada e la tramvia. Il sistema di intermodalitĆ viene completato dallāhub per i bus delle linee del trasporto pubblico extraurbano previsto sempre in viale EuropaĀ Ā (altezza fermata āEuropa 2ā).
Grande attenzione ĆØ stata dedica alle sistemazioni a verde anche per mitigare lāimpatto dei parcheggi nel contesto paesaggistico. Sono infatti previsti fasce alberate perimetrali e filari che ombreggeranno gli stalli. Anche la pavimentazione scelta per i parcheggi contribuisce al ridurre lāimpatto: per le porzioni carrabili cemento architettonico, per gli stalli grigliati autobloccanti inerbiti. Questo consentirĆ di avere ampie porzioni con finitura green.
Quando possibile sono state preservate le piante preesistenti cui si aggiungeranno ulteriori esemplari: complessivamente nei tre parcheggi scambiatori gli alberi saranno oltre 700.Ā Ā Per quanto riguarda le essenze, la scelta ĆØ caduta su specie arbustive ed arboree autoctone, aceri ricci e olmi ibridi resistenti alla grafiosi selezionati dal CNR di Firenze. La crescita veloce degli esemplari delle due specie consentirĆ una rapida copertura dellāarea destinata alla sosta delle macchine.
Il parcheggio su viale Europa avrĆ allāinterno oltre 300 alberi distribuiti su di una superficie di quasi 15.550 metri quadrati di cui quasi 2.320 metri quadrati a verde che, con gli ulteriori 5.450 metri quadrati degli stalli inerbiti, porta a oltre quasi 7.770 i metri quadrati āverdiā. A questi si aggiungeranno gli stalli del parcheggio preesistente Europa che verranno inerbiti, con un ulteriore contributo pari a quasi 2.000 metri quadrati, arrivando quindi a quasi 9.700 metri quadrati di superficie verde. Anche nel parcheggio di via Pian di Ripoli gli oltre 400 alberi saranno distribuiti su una superficie di circa 20.300 metri quadrati. La superficie a verde del parcheggio sarĆ di 6.500 metri quadrati a cui va sommata la superficie degli stalli inerbiti di quasi 4.700 metri quadrati per un totale di quasi 11.200 metri quadrati āverdiā. (mf-mdg)