Sab 27 Apr 2024

HomeCultura & SpettacoloTradizioni popolari: torna la cavalcata urbana e la Giostra del Giglio nel...

Tradizioni popolari: torna la cavalcata urbana e la Giostra del Giglio nel centro storico fiorentino

Le tradizioni popolari fiorentine, che affondano le proprie radici nel passato, tornano per le strade e le piazze del centro storico a rianimare il loro antico folclore: l’appuntamento è per domani, domenica 3 giugno, con la la cavalcata urbana e sabato 30 giugno con la Giostra del Giglio in Santa Croce.

La cavalcata si svolgerà come una sorta di trekking urbano a cavallo per le strade e le piazze della città: l’iniziativa, giunta alla terza edizione e rappresentante di un’antica tradizione fiorentina, è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci.

“Una manifestazione nata tre anni fa come una scommessa – ha detto l’assessore Vannucci – ma che si è confermata un evento molto apprezzato nel calendario delle tradizioni popolari fiorentine: una manifestazione legata alla storia di Firenze, che parla anche di cavallo in una città che ha sempre più voglia di rivivere questa tradizione per le strade e piazze del centro storico”.

La cavalcata urbana, organizzata dalla Parte Guelfa con la Federazione italiana sport equestri e l’Ippodromo del Visarno, si snoderà durante la mattinata per le strade e le piazze di Firenze con un tracciato più esteso rispetto alle precedenti edizioni. La manifestazione affonda le proprie radici storiche nelle parate a cavallo che si tenevano nel centro cittadino di Firenze in occasione delle visite di importanti personalità e avrà una destinazione benefica a favore della Fondazione Meyer.

Sabato 30 giugno sarà invece la volta della Giostra del Giglio, il torneo equestre agli anelli che si svolgerà in piazza Santa Croce: la giostra sarà preceduta da cortei dei quattro Colori che partiranno dalle quattro basiliche per attraversare la città e raggiungere piazza della Signoria, dove si terrà la cerimonia della distribuzione delle lance. Da qui i cavalieri raggiungeranno l’arena di Santa Croce dove i rappresentanti dei quattro quartieri di Firenze disputeranno le carriere secondo l’ordine dei Colori sorteggiato il giorno di Pasqua per conquistare la Lancia Guelfa della vittoria.

Nel 2016 e 2017 il trofeo è andato ai Bianchi di Santo Spirito.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)