Ven 3 Mag 2024

HomeToscanaAmbienteToscana: domenica 27 aperti al pubblico più di 100 parchi e dimore...

Toscana: domenica 27 aperti al pubblico più di 100 parchi e dimore storiche

Saranno oltre 100 i giardini, i parchi e i palazzi che domenica 27 saranno visitabili in Toscana in occasione della Giornata nazionale delle Dimore storiche Italiane.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione nazionale Dimore storiche, aprirà ai visitatori oltre 400 luoghi in tutta Italia. “In Toscana assisteremo all’apertura di più di 100 luoghi splendidi, molti mai visti”, ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani oggi alla presentazione a palazzo del Pegaso.
“Il nostro – ha proseguito Giani – è un Paese che propone delle bellezze di richiamo mondiale, ma che ha dei giacimenti culturali belli e profondi ma raramente visibili perché di proprietà privata; del resto la nostra storia l’hanno fatta le grandi famiglie. Questi patrimoni possono essere visti da tutti in determinate occasioni e il 27 maggio la disponibilità dei proprietari consentirà a tanti cittadini di vedere i nostri tesori”.
Le proprietà che saranno visitabili, ha spiegato Bernardo Gondi, presidente della sezione toscana dell’associazione, sono diffuse in tutta la regione, con la novità di quest’anno delle aperture in Valdinievole.
“In questa edizione, l’ottava a livello nazionale e la 30ma toscana – ha aggiunto Gondi – per la prima volta ci saranno le aperture del Kunsthistorisches Institut in via Giusti a Firenze, palazzo Ruschi a Pisa e il giardino di palazzo Albergotti ad Arezzo”.
Alla giornata partecipa, tra gli altri, la Scuola di Musica di Fiesole che in cinque dimore della provincia di Firenze terrà concerti e intrattenimenti musicali.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)