“Firenze è una città multificio, se nel 2021 20 autovelox hanno fatto 74.284 multe, nel 2022 solo 4 apparecchi in 3 mesi ne hanno effettuate 227.445″: questi sono i dati che sono stati presentati stamani da Marco Stella, capogruppo di Forza Italia al consiglio regionale della Toscana, e Mariagrazia Internò, vicecoordinatrice regionale del partito. Un buon modo, secondo Stella, di fare cassa e camuffare l’aumento della pressione fiscale.
“In tre mesi, dal 23 maggio al 20 agosto di quest’anno, i quattro velocar installati a Firenze hanno elevato 227.445 multe per eccesso di velocità, ovvero il triplo delle contravvenzioni (74.284) fatte in tutto il 2021 con i 20 autovelox in funzione sulle strade del territorio comunale del capoluogo toscano. Bisogna dirlo in modo chiaro, senza ipocrisie: queste sanzioni pecuniarie non vengono fatte per prevenire incidenti stradali, ma servono esclusivamente al Comune per fare cassa, ed è inaccettabile”. Lo hanno detto oggi in conferenza stampa Marco Stella, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana e la vicecoordinatrice regionale del partito, Mariagrazia Interno’.

L’avvocato Internò ha annunciato che sono diversi i casi in cui un singolo cittadino ha ricevuto numerosi verbali per la stessa infrazione con lo stesso velocar, e “i giudici di pace stanno già emettendo sentenze in cui – ha spiegato – viene applicato il principio del cumulo giuridico, per cui la prima multa viene fatta pagare, ma per le altre viene addebitato solo il costo di notifica, e non la sanzione”.

Marco Stella, capogruppo di Forza Italia al consiglio regionale della Toscana, ai microfoni di Simona Gentili

