Dom 28 Apr 2024

HomeToscanaCronacaSan Casciano dei Bagni, i bronzi avranno un museo a loro dedicato

San Casciano dei Bagni, i bronzi avranno un museo a loro dedicato

Un museo per ammirare i bronzi di San Casciano dei Bagni. E’ quanto ha detto stamani il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, a proposito dell’eccezionale ritrovamento dei reperti che a breve potranno essere ammirati dalla popolazione

I bronzi di San Casciano che nei prossimi giorni verranno esposti al Quirinale avranno quindi  un loro museo in cui essere ammirati. Oggi è stato firmato al Collegio Romano il rogito del Palazzo dell’Arcipretura di San Casciano dei Bagni acquistato dallo Stato per destinarlo a sede del museo che ospiterà i bronzi e gli altri reperti provenienti dallo scavo del Bagno grande e dalle ricognizioni archeologiche del territorio.

“Non io ma gli esperti dicono che questi reperti sono il più importante ritrovamento dopo i bronzi di Riace” ed è quindi giusto che “San Casciano possa avere un museo importante che diventi polo attrattivo per il turismo in quest’area che è molto bella. Siamo il governo del fare e mattone su mattone costruiamo il nostro futuro ” ha detto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che oggi ha assistito alla firma del rogito con cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza.

L’immobile cinquecentesco, esempio dell’architettura rinascimentale toscana, conosciuto come Palazzo dell’Arcipretura, era stato realizzato dalla famiglia Parracciani nel 1580 per destinarlo alla residenza dei sacerdoti di San Casciano . Il palazzo diventerà il luogo di conservazione ed esposizione dei reperti provenienti dal complesso santuariale legato alle acque termali e in particolare dal deposito votivo del Bagno Grande che ha restituito gli ormai celebri reperti in bronzo.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)