Controradio Streaming
Mar 18 Nov 2025
Controradio Streaming

QUINTA SELEZIONE

IN DIRETTA DAL GLUE ALTERNATIVE CONCEPT SPACE – GIOVEDì 20 NOVEMBRE ORE 21.30
VOTA IL TUO ARTISTA O GRUPPO PREFERITO!

Le votazioni per questa serata non sono ancora aperte

LE BAND IN GARA

COSMEDIA

Da Benevento, attivi dal 2020, hanno rapidamente trasformato la loro urgenza creativa nell’EP autoprodotto. Nel 2023, la band ha pubblicato l’album di debutto che definisce il loro stile: un rock alternativo che guarda oltremanica, intriso di ombre post-punk e lampi garage. I loro testi esplorano il concetto di un tempo “liquido”, mescolando emozioni, errori e opportunità passate e future. Attualmente, i Cosmedia sono al lavoro sul loro secondo album, anticipando una “radicale evoluzione” del loro sound.

LOOSING MONEY

Giovane band nata nel 2023 in provincia di Udine. Vladimir Caroli (18 anni), Irene Ippoliti (19 anni) e Mathias Plaisier (20 anni) si distinguono per sonorità ispirate a un mix di funk, rock e punk, con un approccio energico e travolgente. Sono attivi nella scena musicale locale e hanno già suonato in diversi eventi e festival. La formazione crea un sound dinamico e fresco e si sta facendo notare proprio per i suoi live intensi.

Instagram   Facebook

PROBLEMIDIFASE

Nato fra Verona e Bologna, Problemidifase è un progetto che raccoglie immagini, sensazioni ed emozioni tipiche del periodo post-adolescenziale, mescolando paure legate alla crescita personale e ai rapporti sociali. Il loro sound mescola dream pop, suggestioni emo e alternative folk, con un obiettivo preciso: “raccontare un certo tipo di disagio personale, sperando che almeno qualcuno ci si possa riconoscere e che, auspicabilmente, riesca a sentirsi un po’ meno solo.

Instagram    Youtube     Facebook

SUPERLUNA

Superluna è un progetto di cantautorato elettronico che intreccia voce e synth in paesaggi sonori sospesi tra intimità e dimensione cosmica. Esplorano temi umani attraverso il linguaggio dell’universo, fondendo elementi di elettronica atmosferica e ricerca emotiva. Di base a Milano, ma provenienti da Roma, Bari e Milano, è del 2025 il primo live set, “In orbita”, al Planetario di Anzi (Basilicata): un’esperienza immersiva tra suono, parola e immagini celesti. Per il Rock Contest la formazione sarà in trio con Claudia Mangini (voce), Mario Gulì (chitarra) e Antonio Castriotta (laptop & controllers), in un equilibrio tra componente elettronica e presenza strumentale dal vivo.

Instagram   Youtube

 

UVA

Progetto guidato da Viola Massa, cantautrice, cantante e sassofonista della zona Massa-Carrara, comprende una band di sei elementi e nasce come un processo alchemico interiore che esplora emozioni frammentate alla ricerca dell’espressione più autentica del sé. Ha pubblicato nel dicembre 2024 un primo EP caratterizzato da una ricerca timbrica tra suoni distorti, cupi e in equilibrio dinamico, ispirato a sonorità indie rock contemporanee e richiami ad atmosfere lontane nel tempo. Attualmente stanno lavorando a un nuovo EP con sonorità in continua evoluzione.
 

Instagram  Youtube

Vicky LeRoy

“Vicky LeRoy (dalla provincia senese) è un falso di autore: è come un calzino di “Dolcè e Gabbiana”. Vicky cresce in provincia ascoltando i Bauhaus mentre il fratello ascoltava Franchino e questo è fondamentale per comprenderne la poetica. Le canzoni parlano di vita, di morte, di spatzle, di fughe promesse e mai fatte, di stelle e treni mai presi. Sequencer e synth danno forma a questi immaginari insieme a voce e suoni campionati dalla loop-station, dalla loop-station, dalla loop-station, dalla loop-station, dalla loop-station, dalla loop-station, dalla loop-station, dalla loop-station, dalla loop-station”. 

Instagram