Ven 26 Apr 2024

HomeCultura & SpettacoloMusArt Festival: presentata la terza edizione

MusArt Festival: presentata la terza edizione

Torna il Musart Festival di Firenze con una formula che abbina grandi concerti, visite d’arte, cultura e gourmet. Presentato oggi il programma: dal 17 al 28 luglio in piazza Santissima Annunziata.

Roberto Bolle, Chick Corea, Jethro Tull, Ermal Meta, le Orchestre della Toscana e del Maggio Musicale Fiorentino: solo alcuni protagonisti di MusArt Festival 2018, rassegna fiorentina in programma dal 17 al 28 luglio nella centralissima piazza della Santissima Annunziata, trasformata per il terzo anno in un elegante teatro all’aperto, con ampia visibilità da ogni seduta. Inaugura martedì 17 luglio Baustelle con uno spettacolo.

Durante i giorni del MusArt Festival 2018 gli spettatori potranno visitare, gratuitamente, alcuni dei luoghi d’arte più significativi attigui a Piazza della Santissima Annunziata. A partire dalla seconda edizione, la rassegna si è allargata a Piazza Brunelleschi, dove è collocata la biglietteria del Festival.

L’Università di Firenze collabora al MusArt Festival con l’apertura serale della Biblioteca umanistica in Piazza Brunelleschi. Il pubblico potrà fare visite guidate alle ore 19:15 e 20:15.

Inoltre, vengono proposte due mostre con tema centrale il viaggio e l’esplorazione di terre remote. La prima, “Oltre il confine: viaggi reali e immaginari di esploratori, scienziati, religiosi e geografi tra ‘600 e ‘700”, curata dalla Biblioteca e allestita nella sala d’accoglienza, trarrà una selezione di volumi dedicati all’esplorazione, reale e immaginaria, di mondi lontani.

La seconda, “Sguardi dell’alto Egitto”, presenterà nel Corridoio Brunelleschi una rassegna fotografica curata da Giovanni Canova dell’Università di Napoli L’Orientale, esito di un viaggio di ricerca compiuto nel Sud Egitto tra il 1978 e il 1982.

Tutti i dettagli del programma consultabili sul sito: www.musartfestival.it

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)