
Colori, musica e diritti. Sabato 21 giugno Prato si trasforma nella capitale dellâorgoglio LGBTQIA+ con il Toscana Pride.
PRATO La marea arcobaleno del Toscana Pride tornerĂ a invadere le strade, questa volta a Prato. Il corteo di sabato 21 giugno partirĂ alle 16 da piazza del Mercato Nuovo e attraverserĂ il cuore della cittĂ fino a piazza Santa Maria delle Carceri, portando con sĂŠ musica, colori e rivendicazioni per i diritti della comunitĂ LGBTQIA+.
Ma la sfilata sarĂ solo il culmine di una tre giorni di eventi: dal 18 al 20 giugno, al Giardino Buonamici, il Toscana Pride Festival offrirĂ incontri, musica, presentazioni e momenti di confronto.
ÂŤScendiamo in piazza â spiega Lalique Chouette, portavoce del Pride â per resistere allâattacco ideologico del governo contro le persone transgender e le famiglie omogenitorialiÂť. Il messaggio di questâanno è chiaro: âAbbattiamo i muri. Tessiamo futuriâ, come recita il manifesto disegnato da Agnese Puccinelli.
Anche la politica fa sentire il suo sostegno. ÂŤLa Regione Toscana è al fianco del Pride â dichiara lâassessora Alessandra Nardini â in nome di libertĂ , uguaglianza e dignitĂ Âť. E per lâassessora comunale Maria Logli ÂŤsarĂ una giornata di orgoglio ma anche di lotta: lâItalia è tra i Paesi europei piĂš indietro nei diritti civili, e manifestare è piĂš necessario che maiÂť.
Gran finale a Pistoia, al Parco di Montuliveto, con la grande festa del Toscana Pride: tra gli ospiti, BigMama, Vergo, Mydrama e Yosef.