Ven 26 Apr 2024

HomeToscanaCronacaFirenze, strade senza rumore: arriva l'asfalto fonoassorbante

Firenze, strade senza rumore: arriva l’asfalto fonoassorbante

Una grande novità per l’assetto urbanistico a Firenze: arriva l’asfalto mangia-rumore. Tutti i decibel degli autobus, dei motorini, delle auto, saranno come inghiottiti dalla strada.

Non si tratta di un sogno, ma dell’asfalto fonoassorbante; figlio  di un progetto sperimentale europeo che vede il capoluogo toscano capofila, che ha l’obiettivo di garantire la replicabilità dell’esperienza fiorentina anche in altri contesti urbani. Grazie al finanziamento comunitario di 187mila euro Firenze volge lo sguardo al futuro. Strade più silenziose, più sostenibili, grazie all’asfalto fonoassorbente.

Un nuovo modo di concepite l’inquinamento acustico e – come riporta anche il quotidiano La Nazione – che potrebbe migliorare molto la vita in città. Il tutto sarà pensato nella migliore combinazione possibile per gli pneumatici. Questa iniziativa, inoltre guarda, in prospettiva, anche al mondo dell’elettrico attraverso iniziative di comunicazione per tutto il periodo del progetto.

“Sulla questione è intervenuta l’assessore all’Ambiente Cecilia del Re. “Nel disegno della nostra Firenze come città sempre più sostenibile – dice l’assessore –, vogliamo puntare anche su temi importanti come quello dell’inquinamento acustico, con la sperimentazione e lo sviluppo di tecnologie innovative, e della mobilità elettrica sempre in chiave di riduzione dell’inquinamento acustico e di tutela ambientale. Felici di essersi aggiudicati questo progetto europeo, che ci vedrà lavorare con altri partners di rilievo internazionale con il ruolo di capofila”.

Gimmy Tranquillo ha intervistato l’Assessore Stefano Giorgetti 

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"