Dom 5 Mag 2024

HomeToscanaCronacaFidi Toscana, riduzione personale fino a 40 unità

Fidi Toscana, riduzione personale fino a 40 unità

In base alla legge Madia, gli esuberi potranno essere ricollocati in altre partecipate pubbliche, e secondo quanto emerso la Regione Toscana ha già espresso la propria disponibilità all’operazione; in altri casi potrebbe essere invece utilizzato il Fondo interbancario per accompagnare alcuni dipendenti alla pensione.

L’ assemblea di Fidi Toscana da il via libera al nuovo piano strategico 2018-21: la finanziaria regionale, i cui soci si sono riuniti oggi, manterrà l’attuale compagine societaria (con Regione Toscana e banche come soci di riferimento), e non diventerà una società ‘in house’ della Regione come ipotizzato.
Il core business rimarrà quello dell’attività di garanzia per il sostegno finanziario alle imprese del territorio, sebbene stia crescendo anche l’attività consulenziale. “Oggi è stato un momento importante”, afferma il presidente Lorenzo Petretto, “i soci hanno espresso la volontà di approfondire la soluzione che prevede anche la continuità della compagine societaria, e hanno condiviso la necessità di avere un piano industriale vero e proprio quanto prima”.
Il consigliere regionale Pd Paolo Bambagioni ha affermato sul futuro di Fidi Toscana:
“Fidi Toscana è uno strumento straordinario a sostegno delle Pmi toscane, invidiato in tutta Italia, ma i recenti interventi del governo regionale rischiano di fargli perdere questa funzione e di farlo diventare uno dei tanti uffici amministrativi privi di significato”.
“Servono interventi organici, chiari ed energici a sostegno di quel tessuto di piccole e medie imprese che rappresentano il cuore dell’economia regionale, abbandonate da un sistema bancario sempre meno radicato sul territorio. Altro che ridurne le funzioni”.
Per Bambagioni, “la Regione deve tornare ad investire in Fidi, assumere responsabilità di governance e unificarla con Sviluppo Toscana per creare una società forte e vicina alle piccole e medie imprese”. “In Regione forse ancora non si è capito che bisogna fare meno programmazione, in cui sono bravissimi, e più gestione, in cui credo ci sia ancora molto da imparare”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)