Ven 26 Apr 2024

HomeToscanaCronacaDuomo: il sole torna a passare nello gnomone

Duomo: il sole torna a passare nello gnomone

Anche quest’anno sarà possibile assistere al passaggio del sole nello gnomone del Duomo di Firenze, che con i suoi 90 metri di altezza è il più grande al mondo. Il pubblico potrà assistere al fenomeno nei giorni 11, 14, 18 e 21 giugno 2019, dalle ore 12.30 alle 13.30, nella cappella della Croce del Duomo, a sinistra dell’Altare Maggiore.

Uno spettacolo unico al mondo, con i raggi del sole che scenderanno attraverso la Cupola del Brunelleschi per formare un’immagine del disco solare che andrà a sovrapporsi perfettamente a quella posta sul pavimento del Duomo. L’iniziativa, resa possibile dall’Opera di Santa Maria del Fiore e dal Comitato per la divulgazione dell’astronomia, è a ingresso gratuito e si svolgerà anche in caso di cielo coperto. Nella data del 18 giugno la presentazione sarà in lingua inglese.

Lo gnomone è uno strumento astronomico, il più antico e diffuso al mondo. Grazie a questo strumento, voluto e progettato dal matematico fiorentino Paolo del Pozzo Toscnaelli, è dal XV secolo che questo fenomeno luminoso si ripete nel Duomo di Firenze. Toascnaelli a suo tempo era considerato la massima autorità in fatto di matematica e per questo definito ‘novello Tolomeo’.

Inizialmente progettato per misurare la posizione del Sole in cielo e determinare la durata dell’anno solare ed entrato in funzione probabilmente nel 1475, fu utilizzato regolarmente fino agli inizi del 1500, quando per la preoccupazione di eventuali cedimenti della Cupola del Brunelleschi, inizierà a essere impiegato impropriamente per monitorarne la stabilità. Tre secoli dopo, nel 1754, sarà il matematico alla corte granducale, il gesuita Leonardo Ximenes, a riportare lo gnomone alla sua funzione originale.

E’ consigliata la prenotazione scrivendo alla email: [email protected].

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)