Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 12 luglio 2021

focolaio
Foto Controradio

Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.

Controradio Infonews – Tifosi in festa a Firenze per la vittoria dell’Italia agli Europei di calcio. Caroselli di auto sui viali e in diverse zone della città oltre a cori, bandiere, botti e tante persone nel centro storico ieri sera. Per festeggiare la vittoria della nazionale italiana sono stati illuminati con il tricolore lo stadio Artemio Franchi, le porte storiche della città, il loggiato degli Innocenti e la basilica di San Miniato.  Il Museo del Calcio di Coverciano a Firenze, ha acceso i fari azzurri per illuminare la facciata e celebrare il successo dell’Italia agli Europei.

Controradio Infonews – Uno sciopero generale a livello fiorentino, coinvolgendo anche tutte le altre categorie oltre ai metalmeccanici, in risposta ai 422 licenziamenti improvvisi alla Gkn di Campi Bisenzio (Firenze). E’ l’iniziativa alla quale stanno lavorando Fiom, Fim e Uilm di Firenze insieme a Cgil, Cisl e Uil. Oggi previsti incontri con le rsu dello stabilimento e tra i vari sindacati. A Campi Bisenzio prosegue intanto il presidio permanente dei lavoratori davanti ai cancelli della fabbrica e continuano ad arrivare gli attestati di vicinanza e di solidarietà dal mondo politico, delle istituzioni e della società civile. Vietato avvicinarsi alla Gkn con tir e camion. Per impedire che la proprietà si porti via macchinari e tecnologie dallo stabilimento  il sindaco  Emiliano Fossi firmerà un’ordinanza che stabilirà il divieto di accesso al perimetro della fabbrica a tutti i mezzi pesanti. Questa mattina trasmissione speciale di Controradio davanti alla Gkn, alle 11 conferenza stampa del presidente Giani In regione e nel pomeriggio alle 15 visita delle assessore regionali Monia Monni e Serena Spinelli.

 

Controradio Infonews – Si è conclusa nella giornata di ieri la protesta  nel carcere fiorentino di Sollicciano dove venerdì sera otto detenuti, ristretti nella 12ma sezione, hanno incendiato i materassi delle loro celle, poi hanno divelto le inferriate delle finestre del locale docce riuscendo ad arrampicarsi sul tetto del penitenziario. La protesta è terminata dopo 15 ore, intorno alle 12 di ieri, quando i detenuti sono rientrati nelle loro celle, lasciando però uno strascico di polemiche.

Al via un nuovo hub per le vaccinazioni contro il Coronavirus gestito dall’Esercito Italiano. L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’operazione EOS, voluta dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini. La struttura sarà inaugurata, lunedì 12 luglio, presso la Caserma Redi, sede del poliambulatorio dell’Istituto Geografico Militare, in via Venezia 5 a Firenze.
Alle 13 è previsto un punto stampa con il presidente della Regione Eugenio Giani e il Comandante dell’Istituto Geografico Militare, Generale di Divisione Pietro Tornabene.

Controradio Infonews – Lorenzo Orsetti, vita e ideali in un documentario. il film “Tekoşer, il partigiano Orso” di Dario Salvetti sarà in prima visione assoluta lunedì 12 luglio alle 21.30 alla Manifattura Tabacchi nell’ambito di una serata dedicata al giovane fiorentino scomparso nel marzo 2019. Intreccia immagini inedite ai ricordi dei familiari, fino al funerale a Rifredi. Prima del film incontro col padre Alessandro.

Sono tanti gli artisti che oggi  a Firenze festeggeranno i primi 10 anni di attività della Andrea Bocelli Foundation, che ha sede in Palazzo San Firenze. Per l’occasione sulla facciata
del palazzo sarà proiettato un videomapping dal titolo ‘Abf Stardust”.

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments