Dom 28 Apr 2024

HomeToscanaAnimaliBocconi killer: bonifica con cani antiveleno in parco a Firenze

Bocconi killer: bonifica con cani antiveleno in parco a Firenze

Bocconi avvelenati – Sopralluogo questa mattina al parco di San Bartolo a Cintoia per effettuare un’attività di bonifica dell’area chiusa dal 4 gennaio a seguito della morte di alcuni cani per presunto avvelenamento.

Visti i recenti fatti di cronaca legati alla morte di alcuni cani per presunto avvelenamento, avvenuto principalmente all’interno del parco cittadino di San Bartolo a Cintoia, i carabinieri forestali di Firenze hanno ritenuto opportuno avvalersi della collaborazione dell’Unità cinofila Antiveleno di stanza a Follonica, presso il Reparto CC Biodiversità, per effettuare un’attività di bonifica.

Il sopralluogo, all’interno del parco pubblico di San Bartolo a Cintoia, accanto al Palawanny del Quartiere 4, è stato effettuato questa mattina, con il supporto anche del personale del Reparto Polizia Ambientale della Polizia municipale di Firenze, mediante l’ausilio di due cani specializzati (un labrador e un pastore belga malinois) nell’individuazione di esche avvelenate/pericolose. L’area è ampia e i cani si sono alternati nella ricerca ma durante l’intervento non sono stati tuttavia rinvenuti bocconi o esche. (

L’indagine è comunque ancora in corso e nei prossimi giorni è previsto un ulteriore sopralluogo con un’analoga unità cinofila a Chiusi della Verna (Arezzo), dipendente dal Reparto Parco Foreste Casentinesi dei carabinieri.

L’associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (AIDAA) ha presentato il dossier sui dati relativi agli avvelenamenti dei cani cani nel 2022 realizzato da Italambiente sui dati degli articoli pubblicati da oltre 300 giornali nazionali e locali sia cartacei che online. Purtroppo dopo un inizio anno in cui la curva era leggermente in discesa negli ultimi mesi del 2022 la situazione è peggiorata con un incremento esponenziale degli avvelenamenti da cani superiore del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ed al 31 dicembre risultano avvelenati oltre 46.000 cani con un leggero incremento rispetto al dato del 2021. Di questi cani 2.700 sono quelli morti di cui il 24% sono cani di proprietà.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)