Ven 26 Apr 2024

HomeCultura & SpettacoloCinema17° River to River Indian Film Festival: la corsa verso l’Oscar fa...

17° River to River Indian Film Festival: la corsa verso l’Oscar fa tappa a Firenze

Sarà l’anteprima italiana di “Newton” del regista Amit Masurkar, candidato dall’India agli Oscar 2018,  ad inaugurare il Festival il prossimo 7 dicembre. Ben due titoli candidati agli Oscar 2018 (My Pure Land, UK e Newton, India) saranno proiettati al  17° River to River Florence Indian Film Festival, unico festival in Italia interamente dedicato alla cinematografia dell’India.

Sarà l’anteprima italiana di Newton”, pellicola di satira politica del regista Amit Masurkar, candidata dall’India agli Oscar come Miglior Film Straniero, ad inaugurare il 17° River to River Florence Indian Film Festival, unico festival in Italia interamente dedicato alla cinematografia e alla cultura indiana, a Firenze dal dal 7 al 12 dicembre (Cinema La Compagnia, via Cavour 50r). Il film, presentato alla 67 ° Berlinale, premiato con il prestigioso “International Federation of Art Cinemas”, e reduce dal Tribeca Film Festival e dal Festival Internazionale del Cinema di Hong Kong, dove si è aggiudicato il premio della giuria, è una brillante commedia nera sulla violazione dei diritti umani e la necessità di rafforzare la democrazia. Il regista racconta lo stato della corruzione in India attraverso le peripezie di un giovane e ingenuo impiegato inviato a vegliare sulle elezioni in un piccolo villaggio nella giungla. A presentare il film, giovedì 7 dicembre alle ore 20.30, Manish Mundra, produttore del film e fondatore della famosa casa di produzione indiana Drishyam Films.

Ma il River to River non si ferma qui e proporrà al pubblico, il 9 dicembre alle 20.30 in anteprima italiana, un altro titolo in lizza come Miglior film Straniero ai prossimi Academy Award, My Pure Land opera prima di Sarmad Masud. Il film, che rappresenterà il Regno Unito alla prestigiosa manifestazione americana (per la prima volta la Gran Bretagna seleziona un film in lingua Urdu come proprio rappresentante agli Academy – ndr), è un western femminista tratto da fatti realmente avvenuti nel Pakistan rurale: la giovane Nazo che, rimasta solacon la madre e la sorella alla morte del padre e del fratello, si trova a lottare contro l’assedio di una milizia di 200 banditi per difendere la loro terra. A presentare il film e incontrare il pubblico in sala sarà l’attrice protagonista Suhaee Abro.

Segui il festival QUI

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"