La Toscana ha una nuova Giunta regionale. Nella seduta di insediamento del Consiglio regionale, eletto con il voto del 12 e 13 ottobre 2025, il presidente della Regione Eugenio Giani ha indicato i nomi dei nuovi otto assessori regionali e del sottosegretario alla Presidenza della Regione, nuova figura istituzionale di raccordo tra Giunta e Consiglio, introdotta con l’ultima riforma statutaria.
“Nella prossima seduta del Consiglio regionale – ha affermato il presidente Eugenio Giani – sarà illustrato ed approvato il programma di governo per il prossimo quinquennio”. Parte delle linee programmatiche sono state rappresentante dal presidente che concludendo il suo intervento ha poi elencato la squadra di governo.
“I componenti della giunta – ha affermato il presidente Eugenio Giani – rappresentano le diverse competenze e sensibilità. Le specifiche deleghe saranno assegnate agli assessori nei prossimi giorni”.
Bintou Mia Diop, classe 2002, famiglia di origini senegalesi, consigliera comunale del Pd a Livorno e membro dell’assemblea nazionale Dem in qualità di vicepresidente della Regione, i riconfermati Leonardo Marras, Monia Monni e Alessandra Nardini, e poi Filippo Boni (Pd), Cristina Manetti, ex capo di gabinetto del governatore Giani che ha coordinato la lista Eugenio Giani presidente-Casa Riformista, il sindaco di Fauglia (Pisa) Alberto Lenzi in quota Avs, e David Barontini, capogruppo M5s in consiglio comunale a Cascina (Pisa). Sono gli assessori della nuova Giunta toscana guidata da Eugenio Giani, al suo secondo mandato, la prima squadra regionale in versione ‘campo largo’.
Per Bernard Dika, giovane ex portavoce di Giani, si profila un ruolo di sottosegretario, la prima volta che in Regione Toscana viene istituita questa figura. Giani ha annunciato i nomi durante la prima seduta del Consiglio regionale, e le deleghe saranno rese note nei prossimi giorni, quando la Giunta toscana si riunirà per la prima volta.