Sun Ra Arkestra, a Pisa, giovedì 29 marzo

Sun Ra Arkestra giovedì 29 marzo al teatro Verdi di Pisa, evento inaugurale del festival “Utopia Italy” nei 50 anni dalla morte di Martin Luther King. In apertura Dinamitri Jazz Folklore

L’Arkestra, dagli anni ’50, è stato il gruppo che ha guidato e che ha incarnato il pensiero musicale di Sun Ra. Un ensemble da sempre in evoluzione, oggi è guidata dallo storico sassofonista Marshall Belford Allen che continua a seguire i precetti musicali del fondatore, mantenendo vivi la tradizione e lo spirito originario della grande band.

La band guidata da Allen, anche al sax alto e al flauto, è formata da Cecil Brooks (tromba), Tara Middleton (voce e violino), Knoel Scott (voce e sassofono), James Steward (sassofono), Danny Ray Thompson (sassofono), Dave Davis (trombone), Farid Barron (pianoforte), Dave Hotep (chitarra), Elson Nascimento (percussioni, surdo), Stephen Mitchell (basso) e Wayne Anthony Smith jr. (batteria).

Il concerto dell’Arkestra sarà aperto dai Dinamitri Jazz Folklore, una delle formazioni più interessanti che il territorio ha prodotto negli ultimi quindici anni nell’ambito della musica creativa. Sotto la guida del sassofonista Dimitri Grechi Espinoza, la band esplora il linguaggio jazzistico e indaga le connessioni tra le varie tradizioni musicali; dal be bop alle polifonie di New Orleans; dal blues all’Africa. Ricerca e innovazione unite a tradizioni e culture solo apparentemente distanti. 

Il concerto si terrà giovedì 29 Marzo al Teatro Verdi di Pisa. L’inizio del live è previsto per le 21.15, il costo del biglietto va dai 10 ai 25 euro oltre i diritti di prevendita. Le prevendite sono disponibili sui circuiti Boxoffice e TicketOne.

Exit mobile version