Site icon www.controradio.it

FIPILI a pagamento per TIR. Con pedaggio ricavi fino a 14 mln Euro.

pedaggio

Foto di repertorio

Nel 2023 è prevista la creazione della società Toscana Strade e nel 2024 l’introduzione del pedaggio per i tir. “Partiamo – ha detto Giani – abbiamo ricevuto lo studio da Kpmg e quindi possiamo produrre al Consiglio regionale la base per il nuovo statuto, il cronoprogramma e l’iter di realizzazione della società Toscana Strade per avviare la fase operativa”.

L’ipotesi di introdurre un pedaggio per i tir è dunque confermata. a gestire la vicenda sarà ‘Toscana Strade’, società in house della Regione Toscana che sarà costituita nel corso del 2023 e gestirà, in primo luogo, la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, poi, probabilmente, anche anche ad altre arterie regionali. Lo ha annunciato il presidente della Toscana Eugenio Giani, insieme all’assessore Stefano Baccelli.

Con il pedaggio secondo le stime, Toscana Strade  potrebbe incassare circa 14 milioni di euro. “La società – ha aggiunto Giani – nasce anche in collaborazione e in sinergia con Autostrade, perché Toscana Strade vuole diventare un po’ questo, la società autostrade della Toscana”. Giani ha spiegato che la società “nel primo periodo si concentrerà sulla Fi-Pi-Li, grazie a risorse interne, ipotizziamo il pedaggio per i tir, ma grazie anche finanziamenti della Regione, con un contratto di servizio, e finanziamenti nazionali. In modo da mettere insieme una società Toscana Strade che si preoccupi non solo di manutenere bene la strada, ma anche programmare nuovi investimenti e nuove progettazioni per rendere progressivamente più sicura la Fi-Pi-Li con le corsie di sicurezza e in alcuni tratti realizzare anche una terza corsia, penso ad esempio, a quel tratto che va dall’intreccio all’autostrada da Firenze Scandicci fino a Lastra a Signa oppure il tratto da Pontedera al bivio tra Pisa e Livorno dove in estate si creano le maggiori file”. Giani ha poi precisato che il pedaggio sulla Fi-Pi-Li sarà pari a circa il 70% di quello che si paga attualmente sull’Autostrada Firenze-Mare.

Per quanto riguarda il pagamento del pedaggio, spiega la Regione in una nota, il sistema sarà innovativo: niente caselli, ma un sistema ‘Free-Flow’ per il controllo degli accessi con cinque portali localizzati lungo la superstrada. “Si tratta di uno studio approfondito dal punto di vista legale giuridico ma anche finanziario – ha detto l’assessore Baccelli .- Direi quasi sorta di piano industriale che ci dice che Toscana Strade è fattibile e noi aggiungiamo che è opportuno realizzarla perché si tratta di un vero e proprio cambio di paradigma. Ad oggi la Fi-Pi-Li è gestita da un insieme eterogeneo di soggetti. La Regione ne è il soggetto proprietario, la gestione è demandata alla Città metropolitana di Firenze ma grazie ad una convenzione con le province di Pisa e Livorno e la Regione, la Città metropolitana gestisce la Fi-Pi-Li in termini di ordinaria manutenzione tramite il Global service di Avr e gli investimenti sono fatti con risorse della Regione Toscana a favore della Città metropolitana di Firenze. Un sistema complesso che con la costituzione della nuova società si alleggerirebbe molto”.

Baccelli ha poi aggiunto che “le risorse arriveranno dal pedaggio, dal sistema delle sanzioni e anche con l’installazione di impianti pubblicitari, quelli consentiti dal codice della strada e dai canoni relativi alle aeree di servizio” e questo “ci dice che potremmo fare investimenti sulla Fi-Pi-Li nell’ordine dei 90 milioni di euro”.

Exit mobile version