🎧 Controradio News ore 7.25 – 7 novembre 2022

controradio news

Controradio News: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina. Per iniziare la giornata ‘preparati’

Controradio news – Un invito a tutte “le realtà sociali, sindacali e politiche solidali alla lotta Gkn ad essere presenti, nelle forme e modi possibili” questa mattina, davanti allo stabilimento Gkn, quando è previsto l’inizio dello smobilizzo di alcuni materiali, che secondo Qf saranno solo “rottami e rifiuti” mentre per gli operai rappresenta un “grave attacco al presidio e all’assemblea permanente dei lavoratori”. E’ l’appello lanciato via social dal Collettivo di fabbrica. “Invitiamo – si legge ancora – la nostra famiglia allargata, realtà sociali, sindacali e personalità solidali, lavoratrici, lavoratori, scuole, università, artisti, ad approvare ordini del giorno, semplici messaggi social, fotografie di solidarietà alla lotta Gkn, esporre striscioni. Un solo grande messaggio: “Giù le mani da Gkn”.
Controradio news – L’assemblea dei lavoratori Gkn “chiede ad ogni organizzazione sindacale di indire azioni di sciopero utili a favorire la presenza di solidali di fronte ai cancelli Gkn a partire da oggi 7 novembre e per tutto il periodo necessario”.  Sciopero del settore privato a livello della provincia di Firenze per l’intera giornata di oggi è stato  indetto dai sindacati di base Cobas lavoro privato, Cub Firenze e Usb lavoro privato. Lo sciopero, spiega una nota, è indetto per l’intera giornata e sono esclusi i lavoratori dei servizi essenziali.
Controradio news – “Di mano in mano per Marino”: è l’evento che si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri a Pistoia per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla vicenda del Museo Marino Marini, chiuso al pubblico dal 2020. La manifestazione organizzata dal collettivo artistico Meduse di Pistoia, in collaborazione con il Comune e la Regione Toscana, è consistita in un lungo corteo che, partito dall’ex Convento del Tau, sede del museo, si è sviluppato per le vie del centro storico.
Controradio news – Morto a Firenze Renzo Scarpelli, classe 1947, maestro artigiano del mosaico in pietre dure, il cosiddetto “commesso fiorentino”, tecnica in uso già dal Cinquecento. Scarpelli aveva la sua bottega nel cuore del centro storico, vicino al Duomo, diventata un luogo di richiamo per appassionati e turisti da tutto il mondo.
Controradio news – A partire da oggi è stata disposta la chiusura della piscina comunale di via Lottini a Iolo, nel comune di Prato, come misura di contenimento dei costi per far fronte al caro energia. Lo rende noto l’Amministrazione comunale che sottolinea, in una nota, che per tutte le società sportive, che sono state incontrate e informate nei giorni scorsi, agli iscritti ai corsi e al nuoto libero sono garantiti spazi nelle altre strutture.
Controradio news – Conferenza stampa di presentazione oggi all’Arci di ‘2022Firenze’, incontro di convergenza degli attori sociali del continente a venti anni dal Forum Sociale Europeo (10-13 novembre). nel pomeriggio all’Auditorium biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo 24 ore 16.45 Proiezione del docufilm “Firenze, il nostro domani” girato nel giorni del Social Forum. A seguire inaugurazione mostra “Firenze e la Toscana a vent’anni dal Social Forum Europeo” e dibattito su “Istituzioni, associazioni, giovani, un dialogo ancora possibile”.  Su Controradio ‘speciale Social forum‘ per tutta la settimana negli spazi informativi mattutini e pomeridiani e sui nostri canali social.

 

Exit mobile version