Cantiere Terza Corsia, due operai non pagati salgono su una gru

fond Caponnetto su subappalti

Due operai della “G Costruzioni”, che hanno lavorato in appalto al cantiere Pavimental a Barberino del Mugello, stamani poco dopo le 7 sono saliti su una gru nel cantiere della Terza Corsia autostradale a Cornocchio (Barberino di Mugello): motivo della protesta, gli stipendi arretrati non ricevuti e l’incertezza sul se e sul quando li riceveranno.

Sul posto forze dell’ordine e vigili del fuoco. Gli operai sono ancora sulla gru, la Fillea Cgil è sul posto e sta cercando di mediare: “Speriamo che si decidano a scendere presto – ha spiegato Marco Benati della Fillea Cgil -. Purtroppo questo è un metodo sbagliato di protestare ma la situazione è inaccettabile. E’ inaccettabile che nel cantiere di una grande opera si arrivi a questa situazione. Lo diciamo da tempo, nei giorni scorsi abbiamo organizzato anche un presidio e chiesto a Autostrade a Pavimental di intervenire, come peraltro prevede la legge per quanto riguarda la responsabilità in solido”. Per Benati, “se i lavoratori non hanno lo stipendio pagato per mesi nel loro cantiere, Autostrade e Pavimental dovevano intervenire. Gli operai hanno cessato di lavorare a marzo e da novembre non hanno ricevuto lo stipendio”.

Proprio a causa del mancato pagamento degli stipendi da mesi, fa sapere ancora la Fillea Cgil, una parte dei 40 lavoratori della “G Costruzioni” di Fano (Pesaro e Urbino) si erano dimessi, mentre gli altri sono stati licenziati: “la situazione che si è creata oggi è grave, figlia dell’esasperazione dei lavoratori, e i committenti purtroppo non l’hanno affrontata per tempo come chiesto dal sindacato”.

Exit mobile version