Accordo con Università di Firenze per eliminare stereotipi dai libri di testo

stereotipi

“Firmato un protocollo d’intesa tra la commissione regionale Pari opportunità e il dipartimento Forlilpsi per promuovere la cultura della parità tra i generi tra gli studenti e le studentesse.”

Secondo quanto riporta l’Ufficio stampa del Consiglio Regionale della Toscana: “Promuovere attività congiunte per sensibilizzare gli studenti e le studentesse sui principi della parità tra i sessi e delle pari opportunità. E’ quanto prevede un protocollo d’intesa, firmato dalla commissione regionale Pari opportunità della Toscana, e il dipartimento Forlilpsi (formazione lingue, intercultura  letterature, e psicologia) dell’Università di Firenze. A firmarlo la presidente della commissione Pari opportunità Rosanna Pugnalini e la direttrice del Dipartimento Ersilia Menesini.

<< Si tratta del coronamento di una collaborazione proficua con il Dipartimento che è già in essere da alcuni anni – ha spiegato Rosanna Pugnalini -. Abbiamo fatto un lavoro a tutto campo volto alla promozione della cultura della parità tra i generi e al contrasto agli stereotipi e alla violenza di genere; il nostro obiettivo ora è concentrarsi sulla rimozione degli stereotipi dai libri di testo >>.

L’accordo prevede infatti, nel dettaglio, di perseguire tre finalità: la promozione di attività congiunte di sensibilizzazione rivolte agli studenti/alle studentesse dell’Università di Firenze e alla più ampia cittadinanza, volte alla promozione dei principi della parità tra i sessi e delle pari opportunità attraverso la lotta agli stereotipi e ad ogni forma di discriminazione, emarginazione e violenza; la promozione di  attività nelle scuole del territorio, per educare le nuove generazioni al valore positivo delle differenze e alla cultura del rispetto; la formulazione di un progetto mirato alla promozione di una coscienza sociale e politica in tema di stereotipi di genere presenti nei libri di testo scolastici, da realizzarsi con la eventuale collaborazione del Consiglio regionale, della Giunta regionale, dell’Ufficio scolastico regionale e della Associazione italiana editori.

L’accordo di collaborazione ha la durata di un anno e potrà essere rinnovato, e non comporta oneri finanziari a carico del dipartimento Forlilpsi e della commissione regionale per le Pari opportunità.”

Exit mobile version