🎧 Percorsi Partecipati per nuovi strumenti urbanistici di ‘Firenze Prossima’

Percorsi Partecipati

Firenze, due percorsi partecipati con oltre 30 incontri pubblici per la partecipazione dei cittadini alla costruzione della ‘Firenze Prossima’ su lavoro, mobilità, casa, spazi pubblici e rigenerazione, e per la definizione di una strategia green per una Firenze che ‘respira’.

Sono gli assi sui quali si fonderanno i due percorsi partecipati in vista dell’adozione dei nuovi strumenti urbanistici del Comune di Firenze: piano operativo, piano strutturale e piano del verde.

Firenze: piano operativo, piano strutturale e piano del verde. Da aprile a giugno, 30 incontri on line e in presenza (nel rispetto delle norme anti Covid) tra eventi tematici nei quartieri, focus group, postazioni mobili nelle piazze, presidi di ascolto nelle sedi dei quartieri, passeggiate green, laboratori e una mappa interattiva.

Gli strumenti di ascolto e partecipazione in programma per i prossimi mesi sono stati presentati oggi dal sindaco Dario Nardella, dall’assessore all’Urbanistica e ambiente Cecilia Del Re e dalla vicesindaca Alessia Bettini. I percorsi partecipativi sono a cura di Sociolab e Lama per il Piano strutturale e il Piano operativo ‘Firenze Prossima’ e di ReteSviluppo per il Piano del verde ‘Firenze respira’ (quest’ultimo con il contributo della Regione Toscana). La partecipazione 2021 arriva dopo la campagna di ascolto digitale che si è svolta nei mesi scorsi e ha visto il coinvolgimento di oltre 7mila cittadini in risposta ai questionari on line. A luglio è prevista la fase finale con mostra interattiva ed evento di restituzione dei risultati.

Assessora Del Re, quanto sono importanti i Percorsi Partecipati e di quanto veramente se ne tiene poi conto?

“Il nostro percorso partecipato è strutturato in modo tale da cercare di arrivare al più ampio numero di cittadini possibili per ascoltare le loro proposte e osservazioni all’interno dei quartieri della città, è un di un percorso di partecipazione a tutto tondo su tutta la città e certamente quello che poi emergerà rappresenterà la base e il contenuto il frutto, di quello che sarà il nuovo piano operativo è il primo piano del verde della città di Firenze”.

“È un metodo importante che tra l’altro è consultabile on-line sul sito http://www.firenzeprossima.it  dove proprio trovate anche la sezione dedicata al calendario. in modo tale da poter seguire gli appuntamenti che si articoleranno tra il primo di aprile e il 30 giugno, quindi tre mesi di incontri, oltre 30 incontri per arrivare poi a luglio a l’evento finale, dove Sociolab e ReteSviluppo ci racconteranno gli esiti di questo percorso, perché quel documento che i facilitatori poi dovranno redigere, farà proprio parte del nuovo piano operativo, e del piano del verde”.

Exit mobile version