Site icon www.controradio.it

Università: Firenze, dall’1 luglio via alle immatricolazioni. A tasse invariate

università Firenze

Approvato il Manifesto degli studi dell’Università di Firenze per il nuovo anno accademico 2025-2026: il cda ha dato il via libera al documento che contiene tutte le informazioni su offerta didattica, scadenze e procedure amministrative. 

Per le tasse studentesche all’università di Firenze per l’anno accademico 2025-2026 il Manifesto degli Studi di ateneo conferma l’impianto dell’anno scorso, con la gradualità dei contributi, modulati secondo 72 fasce di reddito Isee. Immutato il tetto di esenzione della no tax area fissato a 24.000 euro/Isee.

      Inoltre sono confermati gli esoneri e le riduzioni per studenti con disabilità e per gli studenti atleti cioè coloro che hanno conseguito meriti sportivi di rilievo agonistico nazionale e internazionale.

      E ancora gli studenti che hanno ottenuto la maturità con il voto 100 e lode non pagheranno il primo anno il contributo onnicomprensivo, che rappresenta la voce principale delle tasse.

      Sono infine previsti rimborsi parziali delle tasse per incentivare le immatricolazioni e le iscrizioni di studentesse e studenti a corsi di studio di aree disciplinari di particolare interesse nazionale e comunitario (ambito scientifico-tecnologico)

“La proposta dell’Università di Firenze è molto articolata – ha affermato la rettrice Alessandra Petrucci – e offre, insieme a sbocchi occupazionali significativi, come dimostra anche il rapporto AlmaLaurea, una chiave di lettura utile ad affrontare un mondo sempre più complesso. Occorre favorire una scelta consapevole e convinta del percorso universitario: per questo, stiamo potenziando le attività di orientamento, anche ai fini dell’accessibilità e dell’inclusione”. La data di inizio delle immatricolazioni ai corsi di laurea triennale, ai percorsi di laurea a ciclo unico e alle lauree magistrali ad accesso libero è per martedì 1 luglio 2025. Il rinnovo delle iscrizioni agli anni successivi al primo partirà, invece, mercoledì 30 luglio.

      L’offerta formativa dell’Università di Firenze verte su tutte le aree scientifico-disciplinari e conta 148 corsi di laurea, di cui 64 triennali, 9 a ciclo unico e 75 lauree magistrali. Ci sono anche 21 percorsi internazionali, organizzati in collaborazione con università straniere per il rilascio di titoli congiunti, doppi o multipli e 18 corsi di studio tenuti anche o esclusivamente in lingua inglese. Sette corsi di laurea sono in modalità mista , cioè in parte in presenza e in parte nella Rete, per ampliare le possibilità didattiche e facilitare la conciliazione di studio e impegni lavorativi o familiari. Completano il panorama due corsi di laurea professionalizzanti in tecnologie per le costruzioni e nell’industria del legno. Novità, la laurea magistrale in ‘Logica, filosofia delle scienze e metodi della ricerca’ in collaborazione con la Scuola Imt Alti studi di Lucca.

Exit mobile version