Un nuovo corso per truccatori dalla Bottega Filistrucchi

Filistrucchi

L’antica bottega Filistrucchi di Firenze, famosa per la produzione di parrucche, ha deciso di realizzare un corso per truccatori diretto a chi vuole accostarsi al mondo dello spettacolo e costruirsi una professione che pochi oggi sanno padroneggiare per il mondo del teatro, del cinema e della televisione.

L’antica Bottega Filistrucchi offre oggi l’opportunità di partecipare a un corso per laboratorio di trucco per un totale di 20 ore nella Bottega Scuola di via Verdi, riconosciuta dalla Regione Toscana.
“Quello che ci prefiggiamo – spiega Gherardo Filistrucchi – è trasmettere le conoscenze di base per consentire di cominciare un’attività, almeno come supporto, di truccatori nel mondo dello spettacolo. Forti dell’esperienza accumulata nella nostra attività e dopo anni di docenza in varie realtà, nel corso facciamo grande attenzione alla conoscenza del volto, all’individuazione dei possibili difetti e del modo in cui porvi rimedio, esaltando o riducendo l’impatto estetico dei vari elementi. Crediamo che trasmettere la nostra cultura artigianale di truccatori parruccai alle nuove generazioni possa essere importante e qualificante per il mondo del lavoro”.
L’obiettivo è fornire le prime competenze di base teoriche e pratiche di trucco per rendere i partecipanti già capaci di creare autonomamente un trucco base.
Si parlerà tra l’altro delle ragioni sceniche del trucco, degli effetti della luce e del colore, della morfologia della testa e del trucco correttivo, dei principali prodotti per il trucco, degli strumenti per applicarli e le differenze di impiego.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 23 gennaio; il corso si svolgerà il 25-26-27 gennaio.
Exit mobile version