𝗪𝗔𝗬 – Professione Teatro

Way è un percorso formativo per gli attori e le attrici che vogliono dotarsi di tutte le competenze (organizzative, giuridiche, comunicative, etc.) necessarie a far conoscere la loro opera agli operatori culturali, ai teatri e al grande pubblico.
Durata, organizzazione e costi del primo corso professionalizzante per attori e attrici:bit.ly/TeatroWAY
Davide Agazzi ne ha parlato con Sandra Garuglieri, coordinatrice del progetto.

“Las Leonas” – Intervista alla regista Chiara Bondì

“Las Leonas”, il docufilm sulle migranti, badanti, domestiche e tate calciatrici.

Leonesse nella vita e sul campo, le protagoniste, riprese nella quotidianità, scoprono nel calcio la metafora delle loro esistenze. Prodotto dalla Sacher Film di Nanni Moretti.
Da giovedì 15 in esclusiva allo Spazio Alfieri di Firenze.

STELLA ROSSA – La festa di Arci Firenze – IV EDIZIONE

𝗦𝗧𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗥𝗢𝗦𝗦𝗔, 𝗟𝗮 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝗿𝗰𝗶 –  IV edizione | 30 giugno – 3 luglio 2022
Lungarno del Varlungo, Firenze – presso InStabile. Culture in movimento (via della funga 27/b).  𝘐𝘯𝘨𝘳𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘱𝘶𝘣𝘣𝘭𝘪𝘤𝘰 𝘦 𝘨𝘳𝘢𝘵𝘶𝘪𝘵𝘰. Non è necessaria la tesser

Diario Di Fumo, Audiolimbo in carta e canzoni. L’intervista

“Diario di fumo” è un album musicale e una storia illustrata. 9 tracce / 40 tavole. Scritto nel 2016 viene appuntato in una forma elettro-casalinga sotto il moniker di ‘styeryna e perso in un Soundcloud. Ritrovato nel 2021 viene suonato e arrangiato da Robert Bardi (Quiet Pig, Hermes, Idle God ), Daniele D’Andrea (Quiet Pig, Nausea ) e Alessandro Gambassi (Solki, Stres, Topsy the Great ).

Nel corso delle registrazioni vengono realizzati dei disegni per la copertina di una possibile musicassetta e delle illustrazioni per i testi. La quantità di disegni realizzati porta all’idea di non far uscire il lavoro su un supporto audio ma di realizzare invece un libretto con cui poter ascoltare il disco e guardare/leggere la storia illustrata: un “audiolimbo”. Il libretto è in formato A5, 50 pagine in bianco e nero. Il QR code della pagina iniziale porta al linktree dell’album (da cui è possibile anche ascoltare la versione perduta del 2016).

Alessandro Gambassi – chitarra, voce Robert Bardi – basso
Daniele D’Andrea – batteria

La metafora di un percorso.
Un nostos in cui il ritorno non è verso un luogo ma verso l’arrivo ad una partenza.
Il racconto di qualcosa che stava succedendo, ordinato per poter essere cantato e cantato per potersi riordinare.
Trincee di nervi smilitarizzate, un comando di nemici a comando.
Un palindromo in cui, mentre torni indietro, stai dicendo quello che ti porta avanti e in cui, mentre vai avanti, ti accorgi di cosa ha voluto dire il passato.
Un sogno fatto senza dormire, distribuito in più notti, temendo con struggimento e riverenza Pompeo e brillando di meraviglia e stupore nell’ammirare le scie di Snake Agent. Una Babele di sigarette, quelle di Zeno e quelle del Woodsmen della Parte 8 di Twin Peaks; il fumo leggero che cerca di rincorrere Perelà.
Il malfunzionamento di una stampante/scanner che crea messaggi in codice, decifrati dai pennarelli. Un piccolo breviario grunge disegnato gretto e immaginato in bianco e nero.

Intervista a cura di Davide Agazzi

ROBERTO GATTO QUARTET Feat.Beatrice Gatto “MY SECRET PLACE”

Evento Speciale in occasione dell’International Jazz Day.
Sabato 30 Aprile al Pinocchio Jazz, “ROBERTO GATTO QUARTET feat. Beatrice Gatto, “MY SECRET PLACE” (Jando Music, 2021).
Roberto Gatto batteria/Alessandro Lanzoni pianoforte/Alessandro Presti tromba/Giulio Sciamatico contrabbasso + Special guest Beatrice Gatto voce

Underground Festival – 8/9 aprile @ Teatro Nuovo di Pisa

Metazoa presenta in collaborazione con Spazio LUM e Teatro Nuovo – Binario Vivo organizzano l’Underground Festival, due giorni dedicati interamente alle autoproduzioni. Musica ed esposizioni vi accompagneranno durante la sera di venerdì 8 aprile ed il pomeriggio e la sera di sabato 9 aprile.
L’ingresso alle esposizioni ed alle presentazioni è gratuito, l’ingresso ai concerti ha un costo di 12€ per le singole giornate oppure 20€ per l’abbonamento ad entrambe.

Exit mobile version