L’ Agenda dell’Architetto del 29 dicembre 2022. La Loggia Isozaki.

“Spiace leggere che sempre più soggetti istituzionali tra cui il sottosegretario Vittorio Sgarbi propongono, a vario titolo, di abbandonare la realizzazione della Loggia Isozaki, progetto vincitore del concorso del 1998, senza che qualcuno spieghi se e come sono cambiate le esigenze che avevano dettato a suo tempo la necessità di bandire un concorso internazionale per la sistemazione del piazzale di uscita della Galleria degli Uffizi su piazza Castellani”. Lo hanno detto i presidenti di Ordine e Fondazione Architetti Firenze Andrea Crociani e Silvia Ricceri, sottolineando che “in mancanza di una condizione oggettiva di mutate condizioni e necessità risulta difficile comprendere le ragioni di queste prese di posizione che, senza una precisa motivazione, appaiono del tutto arbitrarie”.

Il sottosegretario Sgarbi oltre a ritenersi contrario al progetto di Isozaki ha avanzato la proposta di risolvere l’uscita degli Uffizi con un progetto leggero e ‘verde’. Ordine e Fondazione si sono occupati della vicenda fin dal 2013, organizzando anche nel marzo 2019 un evento con l’architetto Andrea Maffei, partner e responsabile di tutti i progetti italiani dell’architetto Arata Isozaki.

Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze.

L’Agenda dell’Architetto del 24 novembre 2022. La questione della “loggia Isozaki”

Il presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze Andrea Crociani è intervenuto sul tema della loggia Isozaki.

Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze.

L’Agenda dell’Architetto del 10 novembre 2022. I corsi “La diagnostica non distruttiva in situ: rilievi termografici e scansioni radar” e corso “Approccio al project management e alla qualità del processo edilizio”

La diagnostica applicata al restauro architettonico, da alcuni decenni, ha conosciuto una notevole evoluzione. Costituisce quell’insieme di prove ed indagini, nella maggior parte dei casi preliminari alle scelte di intervento e al cantiere, che consentono di approfondire la conoscenza della preesistenza e del suo stato di conservazione. Un corretto progetto della fase diagnostica può dunque condurre ad una definizione puntuale del più generale progetto di restauro evitando o limitando le varianti in corso d’opera e garantendo, al contempo, la conservazione dell’integrità materiale del manufatto. Di questo si parlerà nel corso dell’incontro dal titolo “La diagnostica non distruttiva in situ: rilievi termografici e scansioni radar”, in programma il 18 novembre nella sede di Fondazione architetti Firenze, in piazza stazione 50 a Firenze.

Dal 14 dicembre prende il via il corso “Approccio al project management e alla qualità del processo edilizio”. L’obiettivo è fornire uno schema metodologico di approccio all’impostazione, organizzazione e controllo di un progetto, mediante tecniche afferenti alla sfera del Project Management, e all’applicazione dei criteri di qualità, al fine di garantire una gestione integrata del processo edilizio in vista del conseguimento del miglior risultato economico.

Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze.

L’Agenda dell’Architetto del 27 ottobre 2022. “Serie Continua” in Palazzina Reale

“Serie continua” è il nuovo ciclo di presentazione di libri, a tema architettura, in Palazzina Reale. Dalla Livorno “cosmopolita e multiculturale” del secondo dopoguerra al recupero del carcere fiorentino delle Murate, passando per l’indagine sulle ricerche architettoniche e lo sviluppo delle nuove tecnologie e della rivista IQD che analizza le trasformazioni delle città europea.

Il primo incontro, oggi alle 18, è “Architettura contemporanea. Livorno e provincia”, a cura di Marco Del Francia, che presenterà la sua pubblicazione insieme a Andrea Aleardi della Fondazione Michelucci, Giorgio Cerrai dell’Ordine degli Architetti di Firenze e Silvia Moretti della Fondazione Architetti Firenze. L’intento è quello di attivare un percorso di sensibilizzazione e di conoscenza verso un ingente patrimonio di qualità misconosciuto al grande pubblico, gettando al tempo stesso uno sguardo organico, ma eterogeneo, sulle architetture del territorio livornese, dalla fine del secondo conflitto bellico ai giorni d’oggi.

Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze.

L’Agenda dell’Architetto del 13 ottobre 2022. La “pensilina Isozaki” e i nuovi appuntamenti di “Lezioni di design”

Sulla pensilina Isozaki “la scelta della giuria è insindacabile. La procedura concorsuale ha regole chiare e deve escludere ripensamenti se si vuole conservare la credibilità di tale strumento. Dispiace sentire, in una recente uscita pubblica, che Vittorio Sgarbi non veda la necessità della pensilina. Come Ordine e Fondazione Architetti Firenze abbiamo sempre espresso la soddisfazione nel fatto che la realizzazione della Loggia Isozaki trovasse finalmente compimento. Lo abbiamo detto nell’agosto 2020, lo ripetiamo con ancor più forza oggi”. Così Ordine e Fondazione Architetti Firenze in riferimento alle recenti dichiarazioni di Vittorio Sgarbi sulla pensilina di Isozaki.

Ritornano le Lezioni di design, il ciclo di conferenze sui grandi temi del design organizzato da Selfhabitat Cultura, in collaborazione con MAD Murate Art District e Fondazione Architetti Firenze, con il supporto di ISIA Firenze e Fondazione Cesifin “Alberto Predieri”, e con il patrocinio dell’Ordine Architetti Firenze. Il prossimo appuntamento è domani 14 ottobre alle ore 17, a cura di Giuseppe Alberto Centauro e Beatrice Santiccioli. 

Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze.

L’Agenda dell’Architetto del 29 settembre 2022. Novità superbonus 110% e i progetti per la riqualificazione del centro direzionale Regione Toscana a Novoli

L’Ordine degli Architetti di Firenze, insieme a tutti gli Ordini della Toscana e a oltre 70 Ordini provinciali esprime il profondo sconcerto di fronte alla richiesta da parte di Deloitte, che gestisce la cessione del credito per conto di importanti istituti finanziari tra cui Intesa Sanpaolo, di produrre un video a dimostrazione della veridicità delle dichiarazioni redatte dai professionisti in merito alla esecuzione di almeno il 30 % dei lavori del superbonus ai fini della cessione del credito, il tutto a meno di due settimane dalla scadenza del 30 settembre.

“La richiesta – afferma il presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze Andrea Crociani – risulta intempestiva ed inutilmente vessatoria e complica, di fatto, la programmazione dell’attività professionale impostata a tal fine dai tecnici. Inoltre rappresenta, insieme alla richiesta di invio di una mail Pec all’ufficio edilizia comunale attestante il completamento del 30% dei lavori entro il 30 settembre, un ulteriore adempimento non obbligatorio e non richiesto dalla normativa”.

Sette progetti presentati per la riqualificazione e l’ampliamento del centro direzionale della Regione Toscana a Firenze, nel quartiere di Novoli, che prevede anche la realizzazione della terza torre. È l’esito della prima fase del concorso internazionale: come riporta una nota della Regione inizia adesso la seconda e ultima fase, dove si chiede appunto un approfondimento sulla terza torre. La Regione ha stanziato 35 milioni di euro per i lavori, che arrivano a 52 mln per tutto il complesso dell’intervento e gli arredi. La commissione è composta da cinque personalità, individuate in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Firenze, la Federazione regionale degli ingegneri della Regione Toscana e l’Università di Firenze. Per la scelta del vincitore la commissione, che inizierà i lavori entro la fine di ottobre, valuterà sulla base di cinque criteri: qualità architettonica, sicurezza strutturale, salvaguardia ambientale, efficienza impiantistica e benessere lavorativo.

Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sugli eventi in programma è possibile consultare il sito www.architettifirenze.it, seguire la pagina Facebook Ordine degli Architetti di Firenze o il profilo Instagram @architettifirenze. 

Exit mobile version