Poggibonsi (SI): GdF scopre giro badanti ‘al nero’

20 le persone coinvolte. Erano assunte  regolarmente ma  non avevano “mai versato un euro allo Stato italiano”. Truffa accertata: oltre 1 mln Euro

Oltre un milione di euro nascosto al fisco negli ultimi quattro anni e imposte evase per circa 100mila euro. E’ quanto accertato dalla Gdf della tenenza di Poggibonsi (Siena) a carico di 20 badanti e colf, tutte originarie dell’Est Europa, regolarmente assunte e che mediamente percepivano circa 20mila euro annui “per i quali non avevano mai versato un euro allo Stato italiano”, spiega una nota della Gdf.

Le persone sottoposte a controllo assistevano, e tuttora assistono, anziani e persone bisognose di cure fisiche e domestiche nella Valdelsa ed erano regolarmente assunte con contratto di lavoro per le quali il datore di lavoro aveva versato i contributi di spettanza. L’attività è stata possibile attraverso l’incrocio dei dati presenti in varie banche dati a disposizione della guardia di finanza e alla collaborazione dell’Inps. “In questo modo – spiega la nota delle fiamma gialle – sono state censite centinaia di posizioni fiscali dalle quali sono state selezionate quelle che presentavano un maggior debito d’imposta”.

2 pensieri riguardo “Poggibonsi (SI): GdF scopre giro badanti ‘al nero’”

  1. Da come è scritto non erano badanti al nero , perché erano assunte regolarmente in chiaro dalle famiglie, ma piuttosto badanti (non datori di lavoro) che nonostante l’ assunzione regolare non pagavano le tasse. Ho capito bene?

    1. certo, infatti ‘al nero’ è virgolettato, nel senso che erano al nero per il fisco.

I commenti sono chiusi.

Exit mobile version